La Dallara Cadillac trionfa alla 24 Ore di Daytona 2018

La Dallara Cadillac #5 guidata dall’equipaggio formato da Filipe Albuquerque, Christian Fittipaldi e Joao Barbosa  trionfa alla 24 Ore di Daytona Centra anche il nuovo record di giri percorsi,  completando un totale di 808 tornate e polverizzando il primato che resisteva dal 1992.

Inoltre la Dallara Cadillac #31, affidata a Felipe Nasr, Mike Conway, Eric Curran e Stuart Middleton, è riuscita ad imporsi sulla Oreca #54 del CORE Autosport per il secondo gradino del podio, replicando di fatto il risultato ottenuto nella scorsa edizione, con i primi due gradini del podio occupati dalle vetture italoamericane.

La vittoria dello scorso anno era stata una piacevolissima sorpresa; quella di quest’anno ci ha riempito di soddisfazione” commenta l’Ing. Giampaolo Dallara, presidente Dallara Automobili. “Non era facile ripetersi in una competizione con la concorrenza aumentata, come dimostrano i risultati delle qualifiche che ci hanno visti in pole position con solo 7 millesimi di vantaggio sulle Acura del Team Penske. Questa vittoria è il risultato di un lavoro impegnativo lungo un anno.”
Un’edizione storica per la Motor Valley italiana anche per la prima vittoria assoluta alla 24 ore di Daytona di Automobili Lamborghini, che vince nella categoria GTD con a bordo l’italiano Mirko Bortolotti.
24 ore di Daytona
La 24 Ore di Daytona (ufficialmente denominata Rolex 24 at Daytona) è una gara endurance per vetture sport-prototipo e Gran Turismo che si disputa dal 1966 a Daytona Beach in Florida sul circuito Daytona International Speedway. Questa corsa è ispirata alla 24 Ore di Le Mans e molto popolare negli Stati Uniti.
Cadillac
I prototipi Cadillac Racing DPI-V.R sono stati costruiti per competere nel campionato sportivo Sportstech IMSA, una serie di corse che prevede più classi di veicoli e gare di durata più lunghe. DPI-V.R è gestito da 3 team: Wayne Taylor Racing, Action Express Racing e Spirit of Daytona nella classe Prototype (P). Cadillac, formalmente la Cadillac Motor Car Division, è una divisione della General Motors (GM) con sede negli Stati Uniti che commercializza veicoli di lusso in tutto il mondo. Cadillac è uno dei marchi automobilistici più antichi del mondo, il secondo in America solo per il marchio GM Buick. L’azienda fu fondata dai resti della Henry Ford Company nel 1902 e prende il nome da Antoine de la Mothe Cadillac, che fondò Detroit, nel Michigan.

Giornalista Pubblicista Docente di educazione e sicurezza stradale Membro della Commissione Sportiva ACI-CSAI Campania Co-autore e conduttore del format TV Motor & Fashion Direttore responsabile della testata giornalistica online Motor & Fashion Magazine (piattaforma crossmediale sul mondo dell'Automotive, dei Motori, del Motorsport, della Moda, del Lifestyle e degli Eventi) Istruttore di Guida Sicura, Guida Sportiva Guida Veloce, Drifting Istruttore di Guida Sicura/Difensiva (Certificazione AIASCERT/Milano n° 008/2016) Istruttore di guida sicura della scuola di pilotaggio ASC Quattroruote Co-fondatore e Direttore Commerciale di "Guidare Sicuri" prima Scuola di Pilotaggio auto della Campania Referente tecnico ACI-Delegazione Napoli per la formazione negli istituti scolastici Formatore Driver Tester

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


TOP