Nissan, in arrivo in Europa la compatta elettrica che sostituirà la Micra

Nissan lancia la nuova compatta elettrica e sostituisce l'iconica Micra. Sarà prodotta in Francia da Renault.

Nissan prepara il lancio in Europa della nuova compatta full electric che sostituirà

l’iconica Micra. Sarà prodotta da Renault, nel centro ElectriCity

Continua l’offensiva strategica di Nissan che si prepara a lanciare sul mercato Europeo una nuova compatta elettrica, nel contesto della visione Ambition 2030, che vedrà la gamma arricchirsi di nuovi modelli come la Arya e il nuovo crossover EV, e contestualmente la nascita di nuove tecnologie, come la e-POWER, che a breve equipaggerà il nuovo Qashqai e l’ X-Trail.

Nissan, il video della nuova compatta elettrica che sostituirà la Micra

Sarà prodotta da Renault

La futura Micra, il nome è ancora da definire, è stata progettata dalla casa giapponese, ma sarà prodotta da Renault, in Francia, nel sito ElectriCity, sulla piattaforma Alliance CMF B-EV, che consentirà all’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi di uniformare lo stile dei rispettivi prodotti.

La nuova compatta arricchirà dunque la gamma dei modelli elettrificati offerti dalla casa giapponese e avrà un design piacevole e al tempo stesso accattivante, come si vede nel video.

L’alleanza pronta ad investire 23 miliardi

L’Alleanza ha già annunciato l’avvio di progetti comuni ed è pronta ad investire 23 miliardi per lo sviluppo di nuovi veicoli elettrici e sistemi di mobilità connessa. Un grande sforzo, che consentirà ai tre Gruppi di condividere, entro il 2026, l’80% delle piattaforme, arrivando a produrre ben 90 modelli.

Le dichiarazioni di Ashwani Gupta, Chief Operating Officer di Nissan:

Questo nuovissimo modello sarà progettato da Nissan e prodotto da Renault, utilizzando la nostra nuova piattaforma comune, massimizzando l’uso delle nostre risorse dell’Alleanza pur mantenendo la sua Nissan-ness“.

Questo è un ottimo esempio dell’approccio di ‘differenziazione intelligente’ dell’Alleanza. Succedendo alla nostra iconica Micra, sono sicuro che questo nuovo modello fornirà ulteriore entusiasmo ai nostri clienti in Europa“.