Audi Q7 M.Y. 2019, presentata la nuova gamma di motori

Nuova gamma motori per l’Audi Q7, il SUV full size della Casa dei Quattro Anelli. Costante punto di riferimento per disponibilità di spazio e per le ampie dimensioni dell’abitacolo, Q7 adotterà, come altri modelli presenti nella gamma, i moderni e raffinati V6 3.0 TDI con tecnologia mild-hybrid a 48 Volt.

Audi Q7, il SUV full size dei quattro anelli punto di riferimento della categoria per ampiezza dell’abitacolo e disponibilità di spazio, rinnova la propria gamma motori. Analogamente all’ammiraglia A8, alla coupé a cinque porte A7 Sportback, alla berlina e Avant A6 nonché allo Sport SUV Q8, adotta i moderni e raffinati V6 3.0 TDI con tecnologia mild-hybrid a 48 Volt.

 

Prestazioni al top e tecnologia mild-hybrid (MHEV)

 

I propulsori 45 TDI e 50 TDI condividono l’architettura a 6 cilindri a V, la cilindrata di 2.967 cc e la distribuzione a 4 valvole per cilindro. Il basamento e le testate dispongono di circuiti del liquido di raffreddamento separati. Audi Q7 45 TDI può contare su di una potenza di 231 CV e una coppia di 500 Nm cui conseguono uno scatto da 0 a 100 km/h in 7,1 secondi (7,3 secondi per la versione a 7 posti) e una velocità massima di 229 km/h a fronte di consumi (ciclo NEDC) di 6,5 litri ogni 100 chilometri e di emissioni di 172 grammi/chilometro di CO2 (6,8 litri e 178 g/km per la 7 posti). La top di gamma Q7 50 TDI si avvale di 286 CV e 600 Nm di coppia. Valori che portano in dote un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi, una velocità massima di 241 km/h e consumi (ciclo NEDC) di 6,6 litri ogni 100 chilometri (6,8 litri per Q7 50 TDI 7 posti). Emissioni di CO2 nell’ordine dei 172 g/km (5 posti) e 178 g/km (7 posti).

La tecnologia mild-hybrid (MHEV) Audi è protagonista ai fini dell’efficienza. Nell’esercizio di marcia reale può ridurre i consumi di 0,7 l/100 km. Il sistema integra una batteria agli ioni di litio e un alternatore-starter azionato a cinghia (RSG) in una rete di bordo principale a 48 Volt. La batteria è caratterizzata da una capacità di 10 Ah. Fra 55 e 160 km/h il SUV full size dei quattro anelli può avanzare per inerzia a motore spento; successivamente, il propulsore viene riavviato dall’RSG in modo veloce ed estremamente confortevole. In fase di decelerazione l’RSG può recuperare sino a 12 kW di potenza. Il sistema start/stop è attivo sin da 22 km/h.

 

Trasmissione automatica Tiptronic a 8 rapporti

 

Q7 45 TDI e Q7 50 TDI si avvalgono della trasmissione automatica tiptronic a otto rapporti, che esegue i cambi di marcia in modo rapido e impercettibile, e della trazione integrale permanente quattro con differenziale centrale autobloccante. In condizioni ordinarie, il differenziale centrale meccanico ripartisce la coppia tra avantreno e retrotreno secondo il rapporto 40:60. All’occorrenza, la maggior parte dei kgm viene indirizzata verso l’assale che offre una superiore trazione, raggiungendo picchi del 70% anteriormente e dell’85% posteriormente. Adottando uno stile di guida sportivo, la gestione selettiva della coppia sulle singole ruote – un plus portato in dote dal controllo elettronico della stabilità (ESC) – applica una lieve forza frenante alle ruote interne alla curva, scongiurando l’insorgere del sottosterzo. Prezzi da 64.250 euro per Audi Q7 45 TDI quattro tiptronic e da 69.750 euro per Audi Q7 50 TDI quattro tiptronic.

Giornalista Pubblicista Docente di educazione e sicurezza stradale Membro della Commissione Sportiva ACI-CSAI Campania Co-autore e conduttore del format TV Motor & Fashion Direttore responsabile della testata giornalistica online Motor & Fashion Magazine (piattaforma crossmediale sul mondo dell'Automotive, dei Motori, del Motorsport, della Moda, del Lifestyle e degli Eventi) Istruttore di Guida Sicura, Guida Sportiva Guida Veloce, Drifting Istruttore di Guida Sicura/Difensiva (Certificazione AIASCERT/Milano n° 008/2016) Istruttore di guida sicura della scuola di pilotaggio ASC Quattroruote Co-fondatore e Direttore Commerciale di "Guidare Sicuri" prima Scuola di Pilotaggio auto della Campania Referente tecnico ACI-Delegazione Napoli per la formazione negli istituti scolastici Formatore Driver Tester


TOP