Automobili Lamborghini presenta al Salone di Ginevra 2019 la nuova Huracán EVO Spyder

Automobili Lamborghini presenta la nuova Lamborghini Huracán EVO Spyder al Salone dell’auto di Ginevra, la versione open-top che va ad affiancare come secondo modello della gamma Huracán EVO V10 la coupé lanciata all’inizio dell’anno.

La Spyder adotta lo stesso controllo della dinamica della vettura e l’aerodinamica di ultimissima generazione sviluppati per il modello coupé, ed è dotata di motore Lamborghini V10 aspirato da 5,2 litri, potenziato per produrre una maggiore potenza e corredato di valvole di aspirazione in titanio. La Huracán EVO Spyder eroga 640 CV (470 kW) a 8.000 giri/min e una coppia di 600 Nm a 6.500 giri/min. Con un peso a secco di 1.542 kg, l’auto raggiunge un rapporto peso/potenza di 2,41 kg/CV ed è in grado di passare da 0 a 100 km/h in 3,1 secondi e da 0 a 200 km/h in 9,3 secondi. Lo spazio di frenata da 100 km/h all’arresto totale è di soli 32,2 m, mentre la velocità massima arriva a 325 km/h. “La Huracán EVO Spyder combina tutte le prestazioni, il controllo dinamico e le caratteristiche aerodinamiche di ultimissima generazione presenti nella EVO coupé, con una personalità unica e con la guida entusiasmante che solo una open – top può offrire ,” afferma Stefano Domenicali, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini. “La Spyder s egue lo spirito evolutivo della Huracán EVO, proponendosi come un’auto straordinariamente semplice da guidare e al tempo stesso estremamente reattiva, agile ed emozionante come vuole una vera super sportiva. Soprattutto con la capote abbassata, il rombo es altante del motore aspirato e l’avanzato sistema di scarico alleggerito conducono ad un nuovo livello di esperienza sensoriale. Il design, le prestazioni e l’entusiasmante esperienza di guida ‘en plein air’ offerte dalla Huracán EVO Spyder sono letteralmen te da togliere il fiato.”

Dinamica di ultimissima generazione

La Huracán EVO Spyder combina la possibilità della guida ‘en plein air’ con le avanzate tecnologie evolutive della Huracán EVO. Ruote posteriori sterzanti e ripartizione della coppia su tutte e quattro le ruote sono controllate centralmente dal sistema Lamborghini Dinamica Veicolo Integrata (LDVI): questa centralina unica e integrata controlla ogni aspetto dell’assetto e del comportamento dinamico dell’auto per anticipare azioni ed esigenze del conducente, traducendole in una logica “feed-forward” e in una dinamica di guida perfetta. Elaborando i dati in tempo reale, il sistema LDVI monitora e analizza le condizioni esterne attraverso il comportamento delle sospensioni attive e della trazione integrale. Inoltre riconosce le intenzioni del conducente per mezzo dei segnali inviati dal volante, dai pedali di freno e acceleratore, dalla marcia inserita e dalla modalità di guida selezionata. Vengono così impartiti precisi input al sistema dinamico della vettura per creare un’auto super-agile e reattiva con un livello di controllo senza precedenti: l’auto non solo reagisce, ma prevede il miglior assetto di guida per il momento successivo. La Lamborghini Piattaforma Inerziale (LPI) versione 2.0, lanciata sulla EVO coupé, è dotata di una serie completa di sensori di accelerazione e giroscopici posizionati in corrispondenza del baricentro della vettura, che monitora in tempo reale l’assetto dinamico della vettura rispetto alle accelerazioni laterali, longitudinali, verticali, al rollio, al beccheggio e all’imbardata. Le sospensioni magnetoreologiche, anch’esse aggiornate alla versione 2.0, adattano istantaneamente l’ammortizzazione in funzione degli input ricevuti dalla LPI. Grazie al nuovo sistema di controllo avanzato della trazione – combinato con la trazione integrale e una ripartizione della coppia ottimizzate – la trazione può essere indirizzata su una sola ruota a seconda delle esigenze. Il Lamborghini Dynamic Steering (LDS), ulteriormente migliorato, garantisce una maggiore reattività nelle curve anche con angoli di sterzata minimi. Il sistema LDS è stato abbinato alle ruote posteriori sterzanti per assicurare agilità a bassa velocità e massima stabilità nelle curve ad alta velocità e in caso di brusche frenate.  Al volante di una Huracán EVO Spyder si può scegliere tra una guida raffinata e confortevole o esaltante, secondo il desiderio degli occupanti. La modalità di guida preferita è selezionabile attraverso il sistema ANIMA; nello specifico, la modalità STRADA viene calibrata appositamente dal sistema LDVI per favorire il massimo comfort nella guida su strada. Nella modalità SPORT, la Huracán EVO Spyder diventa scattante, divertente e sportiva, mentre in modalità CORSA mette in mostra le caratteristiche ereditate dalla Performante, ovvero la sua predisposizione per la guida in circuito e negli ambienti più estremi.

Design e aerodinamica ‘en plein air’ superiori – dentro e fuori

La superiorità aerodinamica della Huracán EVO si ritrova nella Spyder. Sia con la capote alzata o abbassata, le capacità aerodinamiche della EVO Spyder, con una deportanza ed efficienza cinque volte superiori a quelle della Huracán Spyder di prima generazione, assecondano non soltanto il desiderio di prestazioni e guida dinamica ma anche il comfort degli occupanti. Il flusso d’aria nell’abitacolo è ridotto al minimo e gli occupanti possono sempre godere di un ambiente confortevole e silenzioso. Come nella EVO coupé, il nuovo paraurti anteriore conferisce all’auto un aspetto ribassato e deciso, assicurando una migliore efficienza aerodinamica tramite lo splitter anteriore e le prese d’aria maggiorate. Sul retro, la Huracán EVO Spyder adotta il nuovo design posteriore che si ispira alle moto naked da corsa e riprende le forme delle Lamborghini Huracán da corsa, con i due terminali del nuovo scarico sportivo posizionati in alto nel paraurti posteriore. All’estremità superiore della parte posteriore, uno spoiler a fessura integrato ottimizza il flusso dell’aria esaltando chiaramente tutte le capacità aerodinamiche della vettura. Anche il sottoscocca è stato progettato per massimizzare l’efficienza aerodinamica. Il profilo laterale della Huracán EVO Spyder si distingue nettamente da quello della versione coupé, ma offre le stesse qualità dinamiche sia con la capote alzata che abbassata. In posizione chiusa la capote leggera si integra perfettamente nella silhouette dell’auto, mentre aperta scompare in uno spazio concepito per garantire la massima efficienza, enfatizzando le linee sportive e vigorose di questo modello. Le roll bar sono a scomparsa con fuoriuscita automatica. A prescindere dalla posizione della capote, il conducente può azionare elettronicamente il lunotto posteriore, che funge da parabrezza se alzato oppure amplifica il sound caratteristico del motore ad aspirazione naturale della EVO Spyder se abbassato. La capote, leggera e dotata di sistema elettroidraulico, si apre con un pulsante posizionato sul tunnel centrale in appena 17 secondi fino ad una velocità di 50 km/h. Quando la capote silenziosamente si abbassa, due pinne dello stesso colore della carrozzeria emergono dal vano della capote verso gli schienali dei sedili e, una volta in posizione, prolungano la linea del tetto verso la parte posteriore, enfatizzando la forma ribassata e aerodinamica della vettura. Un condotto integrato tra le pinne riduce le turbolenze al di sopra dell’abitacolo durante la guida con capote abbassata. La Huracán EVO Spyder è presentata in Verde Selvans, un nuovo iconico verde Lamborghini a quattro strati, nonché uno dei colori della nuova gamma di tinte e rivestimenti interni disponibili per la Huracán EVO coupé e Spyder. Le opzioni per gli interni includono i nuovi rivestimenti EVO in pelle e Alcantara, con cuciture e dettagli che richiamano la tonalità dominante della carrozzeria. Alle numerose combinazioni offerte dagli Style Pack, si aggiungono materiali leggeri come il Forged Composites in fibra di carbonio e il Carbon Skin brevettato da Lamborghini. Il programma completo Lamborghini Ad Personam offre possibilità praticamente infinite di personalizzazione della nuova auto. La EVO Spyder sfoggia i nuovi cerchi Aesir da 20” abbinati a pneumatici Pirelli P Zero. La connettività è a portata di mano grazie al nuovo touchscreen HMI da 8,4”: posizionato nella console centrale, proprio sopra il pulsante di avviamento, può essere azionato da comandi gestuali multi-touch. Gli occupanti possono così controllare in tempo reale le funzioni della vettura, dai sedili al climatizzatore fino allo stato del sistema LDVI, oltre a tutte le funzionalità infotainment, come Apple CarPlay per l’integrazione smartphone. Il sistema multimediale include funzionalità di navigazione e intrattenimento connesse, tra cui web radio e lettore video, con un’interfaccia intuitiva che consente comandi vocali.

Prezzo della Lamborghini Huracán EVO Spyder e uscita sul mercato

La consegna ai primi clienti della Lamborghini Huracán EVO Spyder è prevista per la primavera del 2019, al prezzo di EUR 202.437 (prezzo al pubblico consigliato, tasse escluse).

 

Dati tecnici – Lamborghini Huracán EVO Spyder

TELAIO E CARROZZERIA

Telaio Telaio ibrido in alluminio e fibra di carbonio

Scocca Esterno in alluminio e materiale composito Soft Top di elevata qualità

Sospensioni Sospensioni in alluminio a doppio triangolo Molle e ammortizzatori Molle in acciaio e ammortizzatori idraulici, controllo ammortizzatori elettromagnetici “MagneRide”

Controllo Elettronico della Stabilità (ESC) Le caratteristiche dell’ESC/ABS possono essere regolate attraverso il sistema ANIMA, l’ESC può essere disattivato

Sterzo Servosterzo elettromeccanico, Lamborghini Dynamic Steering (LDS) con rapporto di sterzo variabile sulle ruote anteriori e ruote sterzanti posteriori

Freni Impianto frenante a doppio circuito idraulico con servofreno a depressione

Pinze freno anteriori in alluminio a sei cilindri e posteriori in alluminio a quattro cilindri

Dischi freno Dischi carboceramici, ventilati e forati a croce ∅ 380 x 38 mm anteriori, ∅ 356 x 32 mm posteriori

Pneumatici (standard) Pirelli P Zero Corsa 245/30 R20 (anteriori) – 305/30 R20 (posteriori)

Cerchi (standard) 8.5J x 20” (anteriori) – 11J x 20” (posteriori)

Specchi Specchi esterni controllati elettricamente

Airbag Airbag anteriori a doppio stadio full size Airbag laterali full size Airbag ginocchia per mercati specifici

MOTORE

Tipo Dieci cilindri a V, 90°, doppia iniezione IDS+MPI

Cilindrata 5204 cm3 Alesaggio / corsa Ø 84,5 mm x 92,8 mm

Controllo valvole Alberi a camme di aspirazione e di scarico con regolazione variabile continua

Compressione 12,7 : 1

Potenza max 470 kW / 640 CV a 8.000 giri/min

Coppia max 600 Nm a 6.500 giri/min.

Classe di emissioni In fase di omologazione

Trattamento gas di scarico Due catalizzatori con regolazione lambda

Impianto di raffreddamento Impianti di raffreddamento acqua e olio

Gestione motore Bosch MED 17 Master Slave

Lubrificazione Carter secco TRASMISSIONE

Tipo Sistema a trazione integrale controllato elettronicamente (Haldex di V generazione) con differenziale posteriore meccanico autobloccante e torque vectoring

Cambio Trasmissione LDF a 7 velocità, caratteristiche di cambiata variabili in funzione del sistema ANIMA

Frizione Doppio disco ∅ 187 mm

PRESTAZIONI

Velocità massima 325 km/h 0 – 100 km/h 3,1 s 0 – 200 km/h 9,3 s

Spazio di frenata (100 – 0 km/h) 32,2 m DIMENSIONI
Passo 2.620 mm

Lunghezza 4.520 mm

Larghezza 1.933 mm Larghezza (compresi gli specchi esterni) 2.236 mm

Altezza 1.180 mm

Carreggiata anteriore 1.668 mm

Carreggiata posteriore 1.620 mm

Raggio di sterzata 10,9 m

Peso (a secco) 1.542 kg Peso/Potenza 2,41 kg/CV

Distribuzione del peso 43 % (anteriore) – 57 % (posteriore)

CAPACITÀ

Carburante 83 litri

Vano portabagagli 100 litri

CONSUMI

I dati su consumi ed emissioni sono in fase di omologazione

Giornalista Pubblicista Docente di educazione e sicurezza stradale Membro della Commissione Sportiva ACI-CSAI Campania Co-autore e conduttore del format TV Motor & Fashion Direttore responsabile della testata giornalistica online Motor & Fashion Magazine (piattaforma crossmediale sul mondo dell'Automotive, dei Motori, del Motorsport, della Moda, del Lifestyle e degli Eventi) Istruttore di Guida Sicura, Guida Sportiva Guida Veloce, Drifting Istruttore di Guida Sicura/Difensiva (Certificazione AIASCERT/Milano n° 008/2016) Istruttore di guida sicura della scuola di pilotaggio ASC Quattroruote Co-fondatore e Direttore Commerciale di "Guidare Sicuri" prima Scuola di Pilotaggio auto della Campania Referente tecnico ACI-Delegazione Napoli per la formazione negli istituti scolastici Formatore Driver Tester


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