BMW Italia consegna una performante M5 al Brand Ambassador Alessandro Zanardi

In occasione dell’inaugurazione della stagione 2018 della BMW Driving Experience, il Presidente e Amministratore Delegato di BMW Italia, Sergio Solero, ha consegnato al Brand Ambassador di BMW, Alex Zanardi, la nuova berlina sportiva, M5.

Sergio Solero, dichiara: “Alex è sinonimo di velocità e non potevamo certo non fargli provare l’auto più veloce della nostra gamma. La nuova BMW M5 in pista esprime tutto il suo carattere sportivo e la sua grinta, senza dimenticare l’eleganza di uno stile unico. E in questo devo dire che è un’auto che assomiglia molto ad Alex, che per noi non è un semplice Brand Ambassador ma vera espressione di carattere, grinta ed eleganza”.

Sono bastati pochi giri in pista a Vallelunga, per Alex Zanardi per comprendere il potenziale di questa nuova berlina sportiva: “Salire a bordo della BMW M5 è qualcosa di straordinario. Non solo per la velocità in sé ma perché quando sei alla guida ti senti parte di un BMW Italia consegna una performante M5 al Brand Ambassador Alessandro Zanardi tutt’uno con la pista. Tutte le volte che provo una M penso di essere all’apice della perfezione, eppure ogni volta mi rendo conto di come BMW riesca ad alzare l’asticella alla ricerca dell’auto perfetta”.

Comandi specifici ed M Driver’s Package per Bmw M5

La BMW M5 di Alex Zanardi è dotata di dispositivo freno di servizio a leva comandato a mano e di acceleratore satellitare manuale wireless bluetooth (prodotto da Fadiel Italiana) in versione cubicata in carbonio per allinearsi agli interni sportivi della nuova BMW M5.

L’acceleratore satellitare a mano è la soluzione che ad oggi permette agli utilizzatori di aver un controllo ottimale del volante e del dosaggio dell’accelerazione, ma soprattutto, di poter usare entrambi questi comandi con la stessa sensibilità di una persona normodotata. La levetta a pollice ripropone infatti con estrema precisione la percorrenza del pedale a pavimento, ed è talmente sensibile che se utilizzata su una vettura a cambio manuale permette all’utente addirittura di “pattinare” e di avere una gestione dei comandi anche su partenze in salita.

La vettura è inoltre allestita nella configurazione più dinamica con impianto di scarico sportivo M, impianto frenante M Carbon Ceramic, copertura del motore M in carbonio ed M Driver’s Package oltre ai più moderni dispositivi di guida assistita (Driving Assistant Plus, Parking Assistant Plus con Surround View) disponibili sulla nuova BMW M5.

Motore esuberante e prestazioni al top per la nuova Bmw

L’ultima generazione del motore V8 benzina da 4,4 litri con tecnologia M TwinPower Turbo sviluppa 441 kW/600 CV tra i 5.600 e 6.700 giri al minuto e una BMW Italia consegna una performante M5 al Brand Ambassador Alessandro Zanardi coppia massima di 750 Nm disponibile dai 1.800 fino ai 5.600 giri minuto.

Per ottenere questi importanti risultati, gli ingegneri del reparto M hanno effettuato sostanziali interventi al propulsore che hanno contribuito ad aumentare la potenza e, soprattutto, la coppia. I turbocompressori sono di nuova concezione, è stato rivisto il sistema di raffreddamento migliorandone l’efficienza ed è stata incrementata la pressione di iniezione del carburante.

Le prestazioni della nuova BMW M5 sono significative: accelera da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e da 0 a 200 km/h in soli 11,1 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h o – se desiderato, ordinando l’M Driver’s Package – 305 km/h.

Giornalista Pubblicista Docente di educazione e sicurezza stradale Membro della Commissione Sportiva ACI-CSAI Campania Co-autore e conduttore del format TV Motor & Fashion Direttore responsabile della testata giornalistica online Motor & Fashion Magazine (piattaforma crossmediale sul mondo dell'Automotive, dei Motori, del Motorsport, della Moda, del Lifestyle e degli Eventi) Istruttore di Guida Sicura, Guida Sportiva Guida Veloce, Drifting Istruttore di Guida Sicura/Difensiva (Certificazione AIASCERT/Milano n° 008/2016) Istruttore di guida sicura della scuola di pilotaggio ASC Quattroruote Co-fondatore e Direttore Commerciale di "Guidare Sicuri" prima Scuola di Pilotaggio auto della Campania Referente tecnico ACI-Delegazione Napoli per la formazione negli istituti scolastici Formatore Driver Tester


TOP