DTM, Nürburgring, René Rast trionfa sul circuito tedesco, conquistando anche Gara 2

La domenica mattina sul leggendario circuito tedesco comincia come era finita la prima giornata: con un’Audi davanti a tutti.

 

Questa volta però è quella di Mike Rockenfeller, che chiude la terza e ultima sessione di Prove Libere con il miglior crono in 1’22”623, staccando di soli 9 millesimi la BMW di Philipp Eng. Il dominatore del sabato René Rast è terzo, mentre alle sue spalle c’è il migliore di Mercedes-AMG, Daniel Juncadella, con i primi quattro in meno di un decimo di secondo. Il quinto tempo è di Paul di Resta, deciso a riscattarsi dopo un sabato disastroso. Il nostro Edoardo Mortara è ottavo, mentre Gary Paffett è undicesimo, a soli quattro decimi.

Un’altra pole per Audi e Rast

Poi arriva la battaglia per la pole position per Gara 2 e Rast mette di nuovo tutti in riga, migliorando ancora il record del tracciato tedesco con il crono di 1’22”140, che gli consegna la seconda pole position del weekend. Ottimo lavoro anche per Paffett, secondo per soli 6 millesimi, che conquista come ieri ancora la prima fila, con una buona opportunità di consolidare la sua ritrovata leadership di campionato. Anche oggi nei primi tre posti della griglia di partenza ci sono i tre Costruttori con il terzo tempo di Eng e la sua M4, a 63 millesimi dalla pole. Seconda fila tutta BMW grazie al quarto tempo di Timo Glock, che questo weekend sembra particolarmente in forma. Alle sue spalle partirà la Mercedes-AMG di Lucas Auer, a lungo tra i più veloci in pista, affiancata da quella di Pascal Wehrlein. Mike Rockenfeller, dopo aver dominato le libere, chiude con il settimo tempo, dopo aver commesso un errore al tornantino. Bruno Spengler non riesce a ripetere la performance del sabato e piazza la sua BMW all’ottavo posto sulla griglia. Chiudono la top ten le M4 di Marco Wittman e Joel Eriksson. Non gira decisamente bene per Di Resta (Mercedes-AMG) che è solo undicesimo, a oltre 4 decimi: dovrà tentare una nuova rimonta, sperando di non avere altri guai come quelli del sabato, per non perdere troppi punti nei confronti di Paffett. Peccato per il nostro Mortara che ottiene solo il 18° tempo ma è un combattente e in gara cercherà di riscattarsi.

 

Il weekend perfetto di Rast

Al Nürburgring Rast non perdona e detta legge anche alla domenica: in gara non sbaglia niente fin dal via e vince meritatamente, per la terza volta in stagione, agguantando così il terzo posto in campionato. Un weekend perfetto quello del campione in carica dell’Audi Sport Team Rosberg che non concede nulla agli avversari e taglia il traguardo di nuovo per primo davanti alla Mercedes-AMG di Paul di Resta e a Marco Wittmann (BMW). Grande gara di Di Resta che parte undicesimo e fin dal via dà vita a una bella rimonta che, unita agli errori di chi lo precede, lo vede guadagnarsi meritatamente un secondo posto che vale oro: dopo il disastro del sabato è sul podio e si rilancia per la lotta al titolo.  Come in Gara 1 i tre Costruttori sono tutti sul podio grazie a un grande Marco Wittmann, che parte nono e chiude una gara tutta d’attacco al terzo posto: il podio gli mancava ormai dal weekend al Norisring. Il quarto posto è di Bruno Spengler: partito ottavo con la sua M4 DTM chiude un weekend estremamente positivo dopo la seconda posizione del sabato. Alle sue spalle il leader del campionato Gary Paffett, che fin dalla partenza dimostra di avere il potenziale per salire ancora sul podio, ma al cambio gomme un problema alla posteriore destra allunga il suo pit stop a oltre 11”, cinque in più di Rast, e gli fa perdere ben sei posizioni: è poi protagonista di una rabbiosa rimonta che lo vede risalire fino al 5° posto, mettendo a segno anche il giro più veloce della gara all’ultima tornata. Il sesto posto è di Joel Eriksson: il “rookie” svedese di BMW parte decimo e conquista così un buon risultato in Gara 2. Migliora anche Augusto Farfus rispetto al sabato e, partito tredicesimo, è settimo davanti a Eng che, dopo aver sbagliato la partenza, non trova mai il ritmo dei primi. Nono posto per Pascal Wehrlein, che il portacolori di Mercedes-AMG difende con i denti dagli attacchi degli avversari nella seconda parte di gara. La top ten è completata dall’Audi RS 5 del Team Abt Sportsline con Robin Frijns, capace di risalire a suon di sorpassi dall’ultima fila in griglia di partenza. Edoardo Mortara, dopo una qualifica difficile che lo vede partire ultimo, parte bene, guadagna posizioni e opta per una strategia con un cambio gomme molto ritardato, che lo vede a un certo punto leader della gara. Dopo il pit stop lotta ancora come un leone e chiude al 14° posto: è un weekend senza punti che purtroppo lo vede perdere il terzo posto in classifica e la speranza di poter ancora lottare per il titolo. E’ costretto al ritiro Lucas Auer, a sette giri dal termine, con l’amaro in bocca per un weekend che poteva probabilmente finire sul podio: al via il giovane talento di Mercedes-AMG è protagonista di una partenza micidiale e dal quinto posto alla prima staccata è secondo alle spalle di Rast. Ma al giro successivo Timo Glock, dopo aver superato Paffett con una manovra al limite, attacca proprio Auer alla prima curva, i due si toccano e l’austriaco si gira in testacoda. Per il pilota di BMW c’è un drive-through come penalità per aver causato l’incidente, mentre per Auer la gara è praticamente compromessa, con una C63 molto danneggiata e si ritirerà poi al 35° giro.  Gary Paffett è ancora il leader del campionato con 206 punti, solamente due in più di Paul Di Resta. Ora René Rast è terzo a 57 lunghezze dalla vetta, ma ci sono ancora 112 punti in palio, quindi fino all’ultima gara di Hockenheim sarà una battaglia a dir poco entusiasmante.

Il prossimo round della stagione è a Spielberg, al Red Bull Ring, dal 21 al 23 Settembre.

 

(Uff Stampa DTM)

Giornalista Pubblicista Docente di educazione e sicurezza stradale Membro della Commissione Sportiva ACI-CSAI Campania Co-autore e conduttore del format TV Motor & Fashion Direttore responsabile della testata giornalistica online Motor & Fashion Magazine (piattaforma crossmediale sul mondo dell'Automotive, dei Motori, del Motorsport, della Moda, del Lifestyle e degli Eventi) Istruttore di Guida Sicura, Guida Sportiva Guida Veloce, Drifting Istruttore di Guida Sicura/Difensiva (Certificazione AIASCERT/Milano n° 008/2016) Istruttore di guida sicura della scuola di pilotaggio ASC Quattroruote Co-fondatore e Direttore Commerciale di "Guidare Sicuri" prima Scuola di Pilotaggio auto della Campania Referente tecnico ACI-Delegazione Napoli per la formazione negli istituti scolastici Formatore Driver Tester


TOP