Ferrari Racing Days 2018, partiti dal Circuito di Austin (Texas) i primi appuntamenti della stagione

Sono partiti la scorsa settimana (8-12 Marzo) dal Circuit of the Americas di Austin in Texas i primi Ferrari Racing Days, che hanno visto la partecipazione di oltre cento Ferrari.

Un calendario fittissimo di eventi, fatto di sei gare del Ferrari Challenge North America e di svariate sessioni di f1 clienti e degli esclusivi Programmi XX, cui si sono aggiunte dei momenti in cui la pista era a disposizione dei clienti di Ferrari stradali, hanno fatto sì che il circuito fosse praticamente sempre in uso. A caratterizzare questa edizione dei Ferrari Racing Days senza dubbio è stata però la FXX K Evo che ha fatto il proprio esordio in Texas con tre vetture che sono state equipaggiate con il kit presentato alle Finali Mondiali 2017 al Mugello.

FXX-K EVO
La FXX Evo è stata inevitabilmente la vettura più ammirata del fine settimana. Il nuovo kit conferisce il 23% di carico aerodinamico in più che, applicato al motore da oltre mille cavalli, porta ad un’impennata di prestazioni clamorosa. A consegnare le tre vetture ai rispettivi proprietari il presidente di Ferrari North America, Matteo Torre, e il responsabile di Attività Sportive GT, Antonello Coletta.

F1 Clienti and XX Programmes
Ben dieci le monoposto Ferrari di Formula 1 che sono scese in pista ad Austin, coprendo un arco temporale di quasi due decenni, dalla 412 T2 del 1995 alla F138 del 2013, una vettura che gli appassionati hanno fatto in tempo a veder gareggiare anche al Circuit of the Americas dove si tiene il Gran Premio degli Stati Uniti dal 2012. Ventuno nel complesso le vetture dei Programmi XX, a partire dalla FXX costruita su base FXX. C’erano anche la 599XX e la 599XX Evo che hanno impressionato con il loro motore dodici cilindri anteriore e la loro aerodinamica ricercata. A completare il panorama una schiera di FXX K, la più numerosa mai vista in Nord America.

Ferrari Challenge
Sei gare del Ferrari Challenge North America hanno reso unico il calendario dei Ferrari Racing Days, con oltre quaranta 488 Challenge. I piloti si sono dati battaglia sui saliscendi texani con nove vincitori diversi su dieci divisioni.

Programma
Il Ferrari Challenge North America tornerà in pista dal 4 al 6 maggio a Laguna Seca mentre F1 clienti e Programmi XX fanno rotta su Road Atlanta, sede del prossimo evento, prima di tornare in Italia per un evento speciale in programma a fine aprile ad Imola, il Motor Legend Festival.

Giornalista Pubblicista Docente di educazione e sicurezza stradale Membro della Commissione Sportiva ACI-CSAI Campania Co-autore e conduttore del format TV Motor & Fashion Direttore responsabile della testata giornalistica online Motor & Fashion Magazine (piattaforma crossmediale sul mondo dell'Automotive, dei Motori, del Motorsport, della Moda, del Lifestyle e degli Eventi) Istruttore di Guida Sicura, Guida Sportiva Guida Veloce, Drifting Istruttore di Guida Sicura/Difensiva (Certificazione AIASCERT/Milano n° 008/2016) Istruttore di guida sicura della scuola di pilotaggio ASC Quattroruote Co-fondatore e Direttore Commerciale di "Guidare Sicuri" prima Scuola di Pilotaggio auto della Campania Referente tecnico ACI-Delegazione Napoli per la formazione negli istituti scolastici Formatore Driver Tester


TOP