Formula 1 – GP Gran Bretagna: Vettel conquista Silverstone e raggiunge Alain Prost a quota 51 vittorie

Sebastian Vettel vince il Gran Premio di Gran Bretagna, a Silverstone, in casa del nemico Lewis Hamilton. Conquista così la sua 51esima vittoria in carriera e riporta la rossa sul gradino più alto del podio su un tracciato che nelle ultime quattro edizioni ha visto sempre prevalere l’inglese della Mercedes.

 

Vettel convince e mette a segno un’altra vittoria, grazie ad una guida pulita, a sorpassi aggressivi e, diciamolo pure, anche alla toccata involontaria di Raikkonen ai danni di Hamilton, nelle fasi iniziali della gara, che costringe quest’ultimo a recuperare dalle ultime posizioni, fino alla seconda piazza (per questa sua rimonta verrà poi eletto Driver of the day).

Classifica piloti: Vettel al comando con 8 punti di vantaggio su Hamilton

Una vittoria meritata, che ha visto il tedesco della Ferrari giungere alla bandiera a scacchi davanti all’alfiere della Mercedes e al compagno di squadra Kimi Raikkonen e che ora gli consente di comandare la classifica generale con 8 lunghezze di vantaggio sul suo antagonista diretto.

Raggiunto Alain Prost

Vettel, con la vittoria a Silverstone, la 51esima appunto, raggiunge un mostro sacro dell’automobilismo mondiale, il francese Alain Prost, al quale è stato spesso accostato per la maturità in gara e per la capacità di gestire la tensione. Il tedesco insegue così a distanza, nella speciale classifica dei piloti più vittoriosi di sempre, le 65 vittorie di Hamilton e, udite udite, i 91 successi del grande Michael Schumacher. Completano la top ten, Bottas, Ricciardo, Hulkemberg, Ocon, Alonso, Magnussen e Gasly. Prossimo appuntamento, il 22 Luglio, con il Gran Premio di Germania.

 

Formula 1 – GP Gran Bretagna (Silverstone) – Ordine di arrivo

1) Sebastian Vettel (Ferrari)
2) Lewis Hamilton (Mercedes)
3) Kimi Raikkonen (Ferrari)
4) Valtteri Bottas (Mercedes)
5) Daniel Ricciardo (Red Bull)
6) Nico Hulkenberg (Renault)
7) Esteban Ocon (Force India)
8) Fernando Alonso (McLaren)
9) Kevin Magnussen (Haas)
10) Pierre Gasly (Toro Rosso)
11) Sergio Perez (Force India)
12) Stoffel Vandoorne (McLaren)
13) Lance Stroll (Williams)
14) Sergej Sirotkin (Williams)

 

Giornalista Pubblicista Docente di educazione e sicurezza stradale Membro della Commissione Sportiva ACI-CSAI Campania Co-autore e conduttore del format TV Motor & Fashion Direttore responsabile della testata giornalistica online Motor & Fashion Magazine (piattaforma crossmediale sul mondo dell'Automotive, dei Motori, del Motorsport, della Moda, del Lifestyle e degli Eventi) Istruttore di Guida Sicura, Guida Sportiva Guida Veloce, Drifting Istruttore di Guida Sicura/Difensiva (Certificazione AIASCERT/Milano n° 008/2016) Istruttore di guida sicura della scuola di pilotaggio ASC Quattroruote Co-fondatore e Direttore Commerciale di "Guidare Sicuri" prima Scuola di Pilotaggio auto della Campania Referente tecnico ACI-Delegazione Napoli per la formazione negli istituti scolastici Formatore Driver Tester


TOP