Inaugurati a Roma e Milano i primi due Alpine Centre

L’attesa è finita,  finalmente anche le berlinette sportive dello storico Brand Alpine potranno essere ammirate, testate ed infine acquistate negli showroom dedicati alla storica Marca della A con la freccia.

Difatti, proprio in questi giorni, sono stati inaugurati i primi due Alpine Centre: a Roma, in Via Tiburtina 1155 e Milano, in Viale Certosa 144. Gestiti da Renault Retail Group Italia (filiale detenuta al 100% da Renault), presentano entrambi un forte legame con la storia del brand, grazie all’esposizione della berlinette, che a partire dal 1955 ha scritto una memorabile pagina di storia dello sport automobilistico, accanto alla nuova Alpine A110 in versione Première Edition, con cui la Marca ha deciso di tornare sul mercato. L’inaugurazione dell’Alpine Centre di Milano ha visto la partecipazione del C.R.A.G.I. (Club Renault Alpine Gordini Italia) e dei suoi appassionati che hanno portato le loro Alpine A110 storiche, protagoniste in questi anni di raduni e competizioni amatoriali che hanno fatto vivere con entusiasmo lo spirito della Marca Alpine.

Renault Retail Group Italia ha partecipato, il 5-6 maggio scorso, ad un raduno dedicato ad Alpine A110 presentando in anteprima a tutti i partecipanti (circa 26 equipaggi) le nuova nate in casa Alpine. Da oggi è possibile prenotare il test drive dell’Alpine A110 Première Edition, da effettuare presso i due showroom, attraverso il sito dedicato (https://www.alpine-rrg.com/it_IT), dove i clienti potranno lasciare i propri riferimenti per essere ricontattati dal Consulente Alpine di riferimento, a Roma o Milano. Dopo aver introdotto con successo la A110 Première Edition – che prodotta in serie limitata in soli 1955 esemplari ha fatto il tutto esaurito nel giro di soli cinque giorni e della quale in questi giorni sono cominciate le prime consegne– Alpine ha svelato, allo scorso Salone di Ginevra, due nuove versioni stradali della sua sportiva superleggera A110, che ampliano la gamma: A110 Pure e A110 Légende.

 

A110 Pure e A110 Légende, sorelle dal carattere diverso

Presentando le stesse caratteristiche tecniche della A110 Première Edition, la A110 Pure e la A110 Légende hanno due caratteri ben distinti. La Pure è il modello dell’A110 più incentrato sul pilota, quello più simile, nello spirito, all’originale, la famosa A110 Berlinette che ha vinto il Rally di Montecarlo nel 1973. Le credenziali da granturismo della Légende, invece, associate alla sua fruibilità quotidiana, sono evidenziate dai sedili confortevoli regolabili e dal gran numero di dotazioni. Entrambe poggiano sullo stesso telaio in alluminio superleggero e straordinariamente robusto della Première Edition, che sta alla base dell’estrema agilità e della precisione di manovra della A110. Montato immediatamente dietro l’abitacolo biposto, il motore biturbo 1.8 litri a quattro cilindri, che eroga una potenza massima di 252 cavalli, è capace di performance da brivido, con le sospensioni a doppio triangolo che garantiscono che ogni versione della A110 offra tutta l’aerodinamica e la reattività che si richiede ad una vera Alpine.

 

Pre-ordini attraverso la App Alpine

Queste due nuove versioni possono già essere pre-ordinate tramite la App Alpine, mentre l’apertura ordini è prevista durante la prossima estate. In Italia la Alpine A110 Pure avrà un prezzo di listino di 56.100€, mentre la Légende di 60.000€. 

In occasione dell’inaugurazione dei due showroom, Régis Fricotté, Direttore Commerciale Alpine ha dichiarato: «C’è molta passione per le auto sportive in Italia e crediamo che l’Alpine A110 offra una proposta unica per i clienti italiani; abbiamo grandi aspettative per questo modello in Italia».

Alpine torna a rivendicare la sua posizione nel segmento delle sportive, con un’unica promessa: un immenso ed immersivo piacere di guida!

Giornalista Pubblicista Docente di educazione e sicurezza stradale Membro della Commissione Sportiva ACI-CSAI Campania Co-autore e conduttore del format TV Motor & Fashion Direttore responsabile della testata giornalistica online Motor & Fashion Magazine (piattaforma crossmediale sul mondo dell'Automotive, dei Motori, del Motorsport, della Moda, del Lifestyle e degli Eventi) Istruttore di Guida Sicura, Guida Sportiva Guida Veloce, Drifting Istruttore di Guida Sicura/Difensiva (Certificazione AIASCERT/Milano n° 008/2016) Istruttore di guida sicura della scuola di pilotaggio ASC Quattroruote Co-fondatore e Direttore Commerciale di "Guidare Sicuri" prima Scuola di Pilotaggio auto della Campania Referente tecnico ACI-Delegazione Napoli per la formazione negli istituti scolastici Formatore Driver Tester


TOP