Jeep® sarà presente al Salone di Ginevra con tre anteprime

Saranno ben tre le anteprime – due a livello della regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) e una d’Europa – che il marchio Jeep® presenterà al Salone di Ginevra. Occhi puntati sulla quarta generazione di Wrangler, proposta con un design più moderno, maggiori contenuti tecnologici e nuovi e avanzati sistemi di propulsione.

Un emblema per la Jeep, il nuovo Wrangler mantiene inalterate tutte le leggendarie caratteristiche 4×4, da sempre fiore all’occhiello del produttore statunitense. E tutti i riflettori saranno puntati sul nuovo modello 2018 che si presenta per la prima volta nell’area EMEA. Si tratta della quarta generazione dell’icona Jeep che mantiene tutte le leggendarie caratteristiche 4×4, proponendo un design ancora più moderno che rimane fedele all’originale e che si combina a sistemi avanzati di propulsione, a maggiori opzioni per la guida open-air e a contenuti tecnologici per la sicurezza e la connettività che rappresentano lo stato dell’arte. E a conferma del fil rouge che lega la nuova Wrangler e il primo esemplare introdotto nel 1941, sullo stand sarà esposta l’inarrestabile Willys-Overland MB del 1941, quello che viene universalmente riconosciuto come il primo veicolo #Jeep da cui nasce la leggenda del marchio americano. La seconda novità esposta a Ginevra, anch’essain anteprima per la regione EMEA, è la nuova Jeep Cherokee, l’evoluzione del SUV che ha fatto la storia della categoria e che ora si presenta con un design nuovo, premium e fedele al DNA Jeep,inediti contenuti in termini di tecnologiae nuovi sistemi di motopropulsione. Al suo fianco e al suo esordio europeo, la Jeep Grand Cherokee Trackhawk equipaggiata con il motore V8 6,2 litri sovralimentato da 700 CV di potenza e 868 Nm di coppia e dotazioni tecnologiche uniche che trasformano il SUV più premiato di sempre nel modello più potente e veloce mai creato del marchio Jeep. Il marchio presenterà inoltre a Ginevra l’edizione speciale Night Eagle della Jeep Compass che si caratterizza per dettagli e finiture esterne in nero lucido che conferiscono un look più aggressivo e maggiore sportività al design distintivo del SUV compatto Jeep. Si completa così la gamma Night Eagle che negli ultimi tre anni è stata declinata con successo sui modelli Renegade, Cherokee, Grand Cherokee e Wrangler. Sulla passerella svizzera “sfileranno” anche le più recenti novità della gamma disponibile in Europa, ad iniziare dalla Renegade MY18, ora più connessa e funzionale grazie ad aggiornamenti sul sistema di infotaiment dotato di schermi da 5”, 7” e 8.4”, nuove funzionalità di navigazione, intrattenimento e comunicazione vivavoce e nuovi contenuti che migliorano sia l’esperienza di guida sia il comfort dei passeggeri a bordo. Sullo stand sarà esposto nella versione top di gamma Limited con livrea Carbon Black e nuovi interni Polar Plunge ed equipaggiato con motore benzina MultiAir 2 da 1.4 litri e 170 CV. Accanto al SUV compatto di Jeep, la nuova Grand Cherokee S – l’esclusiva serie in edizione speciale che aggiunge sportività al SUV più premiato di sempre –inmostra nella colorazione Bright White Clear Coat con interni in pelle e camoscio neri abbinati al propulsore diesel Multijet II da 3.0 litri e 250 CV. Infine, completano l’esposizione Jeep al salone di Ginevra quattro veicoli personalizzati da Mopar, l’Official Service Partner di Jeep® per i Servizi, i Ricambi e gli Accessori Originali, l’Assistenza e il Customer Care. Tra essi anche la nuova Jeep Wrangler Sahara (in configurazione a 5 porte), completamente personalizzata con uno speciale allestimento che ne potenzia ulteriormente le prestazioni off-road. E al suo fianco, tre esemplari Jeep anch’essi equipaggiati con alcuni esclusivi accessori Mopar: una Jeep Renegade Longitude di colore Hyper Green, una Jeep Compass Trailhawk con esterni Spitfire Orange e una Grand Cherokee Trailhawk con livrea Rhino.

Anteprima EMEA dell’icona Jeep Wrangler

L’icona del marchio si rinnova completamente pur rimanendo fedele a se stessa nelle leggendarie capacità off-road, perfezionate rispetto alla precedente generazione, nello stile autenticamente Wrangler e nella dotazione tecnologica con soluzioni avanzate. Dunque, la quarta generazione di Jeep Wrangler si conferma regina indiscussa del fuoristrada e al tempo stesso presenta il comfort e la dinamica di guida di una vettura da utilizzare nella vita di tutti i giorni. Ad esempio, a seconda degli allestimenti, il nuovo modello offre due avanzati sistemi di trazione – Command-Trac con scatola di rinvio a due velocità e rapporto per le marce ridotte di 2.72:1 (di serie sulle versioni Sport e Sahara), e Rock-Trac con rapporto delle marce ridotte pari a 4.0:1, bloccaggi elettrici dei differenziali Tru-Lock e barra stabilizzatrice anteriore a scollegamento elettronico (di serie sull’allestimento Rubicon). Entrambi sono sistemi di trazione integrale full time active on demand e consentono il monitoraggio e la distribuzione ottimale della coppia sulle ruote anteriori e posteriori, per affrontare con sicurezza qualsiasi superficie e condizione di guida. All’esterno la nuova Wrangler si contraddistingue per la griglia anteriore rinnovata, gli iconici fari arrotondati e i fari posteriori quadrati che contribuiscono all’inconfondibile carattere dell’icona Jeep e presentano ora tecnologia a LED a richiesta sulle versioni Sahara e Rubicon. Un comodo parabrezza fold-down abbinato a numerose soluzioni per la copertura superiore tra cui il nuovo soft-top Sunrider® ancora più premium, l’hard top Freedom Top più leggero e di facile utilizzo e il nuovo tetto ad apertura elettrica Sky One assicurano una libertà ancora maggiore per la guida “scoperta”. Novità anche all’interno che oggi offre più versatilità e comfort e una serie di funzionalità intuitive, unito a stile autentico, elevata qualità costruttiva e materiali di alta fattura. Tra le dotazioni per il comfort sono disponibili sedili rivestiti in tessuto o in pelle con cuciture a vista con supporto lombare e braccioli regolabili,sedili anteriori e sterzoriscaldabili e porta bicchieri posteriori. Da sempre la Wrangler si contraddistingue per la sua elevata funzionalità e per la capacità di consentire di vivere l’avventura nella massima semplicità. La nuova Wragler non fa certo eccezione e presenta una nuova consolle centrale – completamente ridisegnata – dove trovano posto la leva del cambio, il ripartitore e il freno di stazionamento oltre a numerose intelligenti soluzioni portaoggetti, tra cui le nuove tasche sulle porte e i numerosi ulteriori scomparti per custodire telefoni cellulari. Il nuovo sistema di gestione del carico Trail Rail, disponibile a richiesta, consente di organizzare al meglio gli oggetti nel vano di carico e garantisce ulteriori opzioni per il trasporto del bagaglio. Due porte USB sull’anteriore e due a disposizione dei sedili posteriori consentono di collegarsi comodamente all’impianto multimediale della Wrangler. Non solo design iconico, la Wrangler 2018 è un vero e proprio “concentrato” di tecnologia avanzata, come dimostra la disponibilità di tre nuovi sistemi Uconnect – Uconnect 5-, 7- and 8.4 NAV, con schermi da 5.0, 7.0 e8.4 pollici per offrire innumerevoli nuove funzioni di navigazione, intrattenimento e comunicazione vivavoce, oltre a una lunga serie di nuove caratteristiche che migliorano sia l’esperienza di guida sia il comfort dei passeggeri a bordo tra cui il quadro strumenti full-color a LED sulle versioni Sahara e Rubicon. La nuova generazione Uconnect offre inoltre caratteristiche di facile utilizzo, processore più potente e performante con migliorata capacità di risposta. In particolare, i nuovi sistemi UconnectTM 7.0” o 8.4” NAV si avvalgono di uno schermo full-colortattile capacitivo ad alta definizione e delle funzioni Apple CarPlay e Android Auto per il telefono vivavoce e la navigazione. Anche la sicurezza è un elemento centrale della nuova generazione che propone numerosi sistemi per la protezione di guidatore e passeggeri, tra cui il sistema Blind-spot Monitoring con Rear Cross Path detection, il sistema di assistenza al parcheggio front and rear Park Assist, e la telecamera posteriore Park View con griglia dinamica.

Debutto nell’area EMEA della nuova Jeep Cherokee

L’evoluzione del SUV che ha fatto la storia della categoria, oggi si presenta con un design nuovo, premium e fedele al DNA Jeep e maggior comfort e funzionalità all’interno dell’abitacolo. La nuova Cherokee coniuga la praticità di un’auto da usare nella quotidianità ad eccezionali caratteristiche di guida e maneggevolezza, come dimostrano sospensioni anteriori e posteriori indipendenti, elevata rigidità torsionale della carrozzeria, avanzati propulsori abbinati al rinnovato cambio a nove marce o alla trasmissione manuale a sei rapporti, e una dotazione per la sicurezza completa che comprende i sistemi Active Forward Collision Warning, Active Lane Departure Warning and Adaptive Cruise Control Plus. La nuova Jeep Cherokee è contraddistinta da un design esterno completamente rinnovato che si inspira all’anima premium della famiglia Jeep pur rimanendo fedele all’heritage stilistico del brand,con interventi sulla fascia frontale che sfoggia nuovi fari con luci diurne (DRL) a LED, sul cofano più leggero e sul posteriore che presenta fari fendinebbia con tecnologia a LED impreziositi da finiture lucide. Anche gli interni sono stati aggiornati, garantendo sia comfort che praticità. Sono contraddistinti da un design sofisticato, forme scolpite, materiali di qualità superiore, cura artigianale e attenzione al dettaglio. L’abitacolo offre contenuti tecnologici intuitivi e intelligenti scomparti portaoggetti che consentono agli occupanti di affrontare in serenità qualsiasi viaggio. Anche la capacità di carico posteriore è stata aumentata e per garantire spazio aggiuntivo per trasportare attrezzatura di vario tipo. Inoltre, l’accesso al vano di carico posteriore è ora più comodo grazie alla nuova apertura elettrica del portellone azionabile toccando con il piede la parte inferiore del paraurti. In più, il nuovo SUV Jeep è dotata del sistema Uconnect di ultima generazione, che offre un’ampia gamma di funzionalità in termini di comunicazione, intrattenimento e navigazione. A seconda delle versioni, Jeep Cherokee può essere equipaggiata con UconnectTM 5.0”, UconnectTM 7.0”, UconnectTM 8.4” e UconnectTM 8.4” NAV che includono touchscreen e caratteristiche di facile utilizzo, processore più potente e performante con migliorata capacità di risposta. Senza contare che con il nuovo sistema UconnectTM il guidatore ha la possibilità di comandare, nella più completa sicurezza, il climatizzatore, l’impianto audio e molto altro direttamente dal display. I sistemi UconnectTM 7.0”, 8.4”e 8.4” NAV di Jeep Cherokee inoltre propongono le tecnologie Apple CarPlay e Android Auto. La Jeep Cherokee continua a offrire la possibilità di vivere l’emozione della guida open air grazie al tetto panoramico CommandView con doppi vetri apribile elettricamente. CommandView si sviluppa su tutta la lunghezza del tetto fino a comprendere la seconda fila di sedili ed è disponibile, a richiesta, sull’intera gamma. Dotata di tre sistemi di trazione integrale – Jeep Active Drive I, Jeep Active Drive II e Jeep Active Drive Lock – aggiornati per assicurare elevate capacità 4×4 – e del dispositivo di disconnessione dell’asse posteriore che consente una maggiore efficienza nei consumi quando non è necessario utilizzare la modalità 4×4, La Jeep Cherokee si conferma ancora una volta il SUV di riferimento nella propria categoria.

Anteprima europea della nuova Jeep® Grand Cherokee Trackhawk

La terza novità dal marchio Jeep al salone di Ginevra è la Grand Cherokee Trackhawk, il SUV Jeep più potente e veloce di sempre che sarà ordinabile in Italia in concomitanza con la presentazione al salone. Cuore della novità è il propulsore V8 6,2 litri sovralimentato da 700 CV a 6.000 giri/min. e 868 Nm di coppia, abbinato all’aggiornato cambio automatico a otto marce TorqueFlite, che assicura prestazioni di riferimento: da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e velocità massima di 289 km/h. Inoltre, vanta uno spazio di frenata da 100 a 0 km/h di soli 37 metri, grazie al nuovo impianto Brembo, mentre all’eccellente comportamento dinamico contribuiscono il sistema Selec-Trac a cinque modalità e le sospensioni ammortizzanti adattive Bilstein. All’esterno, la Jeep Grand Cherokee Trackhawk presenta elementi funzionali e aggressivi, trai quali i passaruota in tinta carrozzeria, cofano scolpito dotato di doppio estrattore d’aria e terminale di scarico quadruplo. La classica griglia frontale a sette feritoie è affiancata da fari bi-xeno adattivi circondati da una cornice a LED e impreziositi da un raffinato sfondo Gloss Black. Completano l’aspetto esteriore i nuovi cerchi con finiture in titanio da 20″ x 10″, sotto i quali risaltano le inconfondibili pinze gialle dei freni Brembo, e i badge “Supercharged” sulle porte anteriori e quello “Trackhawk” sul portellone posteriore (entrambi con finitura Liquid Titanium Chrome su sfondo Matte Black). Ispirati al mondo delle corse,gli interni sportivi sono stati progettati per accogliere il guidatore in un ambiente confortevole: sono realizzati con materiali soft-touch di alta qualità ed impreziositi da eleganti finiture Light Black Chrome e inserti in fibra di carbonio. La plancia presenta un quadro strumenti con display (DID) da 7″ con tachimetro posto al centro. Il contachilometri, che arriva fino a 320 km/h, è situato sul lato sinistro del quadro strumenti. Nella console centrale si trova il nuovo sistema Uconnect con display da 8,4″ con Apple CarPlay e Android #auto, oltre che dell’esclusiva funzionalità Performance Pages per un feedback immediato sulle prestazioni della vettura. Di serie anche i sedili in pelle Nappa con inserti in camoscio e logo “Trackhawk” ricamato; esclusive finiture in metallo Premium Metal; Active Noise Cancellation; rivestimento premium del tetto; quadro strumenti, porte, console centrale e bracciolo rivestiti in pelle con cuciture a vista; tappetini con logo Trackhawk e Entertainment Center con doppio schermo e lettore Blu-Ray per i sedili posteriori e due diversi impianti audio, tra cui il sistema Harman Kardon da 825 Watt, dotato di 19 altoparlanti e due subwoofer. La nuova Jeep Grand Cherokee Trackhawk offre più di 65 sistemi per la sicurezza, tra cui il Cruise Control adattivo con funzione di arresto; il sistema avanzato di assistenza alla frenata; il sistema di monitoraggio angoli ciechi con Rear Cross Path Detection; il Forward Collision Warning con Crash Mitigation; l’assistenza al parcheggio anteriore e posteriore; il Lane Departure Warning-Plus e il Ready Alert Braking, il dispositivo Trailer Hitch Camera View at Speed, che consente di controllare il rimorchio, utilizzando la telecamera installata posteriormente, quando la vettura è in movimento.

Giornalista Pubblicista Docente di educazione e sicurezza stradale Membro della Commissione Sportiva ACI-CSAI Campania Co-autore e conduttore del format TV Motor & Fashion Direttore responsabile della testata giornalistica online Motor & Fashion Magazine (piattaforma crossmediale sul mondo dell'Automotive, dei Motori, del Motorsport, della Moda, del Lifestyle e degli Eventi) Istruttore di Guida Sicura, Guida Sportiva Guida Veloce, Drifting Istruttore di Guida Sicura/Difensiva (Certificazione AIASCERT/Milano n° 008/2016) Istruttore di guida sicura della scuola di pilotaggio ASC Quattroruote Co-fondatore e Direttore Commerciale di "Guidare Sicuri" prima Scuola di Pilotaggio auto della Campania Referente tecnico ACI-Delegazione Napoli per la formazione negli istituti scolastici Formatore Driver Tester

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


TOP