Lamborghini Super Tropeo, ad Abu Dhai si aprono le danze della stagione 2018

Ormai ci siamo. Il primo weekend di febbraio segnerà l’apertura ufficiale della stagione agonistica 2018 del Lamborghini Super Trofeo. Partirà da Abu Dhabi, sul tracciato di Yas Marina, la prima tappa della serie Middle Est che precederà, di pochi mesi, le altre tre serie continentali Europa, Asia e Nord America.

Lamborghini Super Trofeo 2018

Dunque tutto pronto per un’altra stagione intensa e adrenalinica nella quale le Huracán Super Trofeo si daranno dunque battaglia sui più importanti circuiti internazionali. Giunto alla seconda stagione, il Lamborghini Super Trofeo Middle East ripropone il format di successo inaugurato nel 2017, con tre doppi appuntamenti che si disputeranno fra l’inizio di febbraio e l’inizio di marzo sulle piste di Yas Marina e Dubai, con quest’ultima che ospiterà il secondo e il terzo round su due diverse configurazioni del tracciato degli Emirati Arabi Uniti.

Ogni weekend prevede due gare da 50 minuti l’una precedute da due turni di qualifica (da 20’ ciascuno) e due sessioni di prove libere (60 minuti ognuna), con le conosciute suddivisioni in quattro classi per i piloti partecipanti: Pro, Pro-Am, Am e Lamborghini Cup. Al via della prima tappa di Abu Dhabi, in programma sulla pista di F.1 di Yas Marina dal 2 al 3 febbraio, sono attese circa venti Lamborghini Huracán Super Trofeo, schierate da team consolidati nel monomarca e ad alcune new entry per la serie mediorientale. Inedito, ad esempio, il debutto del team giapponese Emperor Racing come pure il ritorno della squadra inglese Toro Loco.

Ci saranno poi Antonelli Motorsport, reduce dalla vittoria nel Super Trofeo Europa, GDL Racing vincitore l’anno scorso in Middle East nelle classi Pro e AM, Konrad Motorsport che ha trionfato in categoria Pro-Am sempre in Middle East, FFF Racing Team by ACM impegnata sia in Medio Oriente che in Asia e GT3 Poland. Nel mese di aprile, invece, sarà la volta dei tre principali campionati continentali del Lamborghini Super Trofeo.

Il primo in calendario è il monomarca asiatico, con la pista di Sepang, in Malesia, che nel weekend del 14 e 15 aprile ospiterà il primo round del Super Trofeo Asia in concomitanza con il Blancpain GT Series Asia. La settimana successiva, nel fine settimana del 21-22 aprile, come consuetudine sarà l’Autodromo di Monza ad inaugurare la serie europea, giunta alla sua decima edizione, nella cornice della prima tappa del Blancpain GT Series Endurance Cup. Da segnalare, peraltro, una novità per la serie Europa, con la pista di Misano Adriatico (23-24 giugno) che entra in calendario al posto della tappa francese al Paul Ricard. Bisognerà invece attendere il mese di maggio, con il weekend del 5-6, per il Super Trofeo Nord America, che quest’anno tornerà, dopo alcune stagioni di assenza, sul tracciato di Mid-Ohio in concomitanza con la serie GT di IMSA.

Lamborghini Super Trofeo – Calendari 2018

Middle East
Round 1 : Abu Dhabi – 2-3 febbraio
Round 2 : Dubai – 16-17 febbraio
Round 3 : Dubai – 2-3 marzo

Europa
Round 1 : Monza – 21-22 aprile
Round 2 : Silverstone – 19-20 maggio
Round 3 : Misano – 23-24 giugno
Round 4 : Spa Francorchamps – 26-27 luglio
Round 5 : Nürburgring – 15-16 settembre

Asia
Round 1 : Sepang – 14-15 aprile
Round 2 : Buriram – 12-13 maggio
Round 3 : Suzuka – 29-30 giugno
Round 4 : Fuji Speedway – 21-22 luglio
Round 5 : Shanghai – 22-23 settembre

Nord America
Round 1 : Mid Ohio – 5-6 maggio
Round 2 : Watkins Glen – 28-29 giugno
Round 3 : Road America – 4-5 agosto
Round 4 : Virginia – 18-19 agosto
Round 5 : Laguna Seca – 8-9 settembre

(Info Lamborghini Press)

Giornalista Pubblicista Docente di educazione e sicurezza stradale Membro della Commissione Sportiva ACI-CSAI Campania Co-autore e conduttore del format TV Motor & Fashion Direttore responsabile della testata giornalistica online Motor & Fashion Magazine (piattaforma crossmediale sul mondo dell'Automotive, dei Motori, del Motorsport, della Moda, del Lifestyle e degli Eventi) Istruttore di Guida Sicura, Guida Sportiva Guida Veloce, Drifting Istruttore di Guida Sicura/Difensiva (Certificazione AIASCERT/Milano n° 008/2016) Istruttore di guida sicura della scuola di pilotaggio ASC Quattroruote Co-fondatore e Direttore Commerciale di "Guidare Sicuri" prima Scuola di Pilotaggio auto della Campania Referente tecnico ACI-Delegazione Napoli per la formazione negli istituti scolastici Formatore Driver Tester

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


TOP