Mercedes-AMG presenta al Salone di Detroit 2018 tre nuovi modelli con la denominazione 53

Mercedes-AMG svela al Salone di Detroit 2018 le nuove E53 AMG 4MATIC+ Coupé e Cabriolet, introducendo tre nuovi modelli: CLS, Classe E Coupé e Classe E Cabriolet. Vetture molto potenti, con uno stile ricercato, dotate, e questa è la vera ciliegina sulla torta, di un nuovo motore elettrificato da 3,0 litri con doppia sovralimentazione attraverso turbocompressore a gas di scarico, più compressore elettrico supplementare. Il motore è un cilindri in linea, in grado di erogare 320 Kw (432 CV) e una coppia massima di 520 Nm. In aggiunta, 16 Kw di potenza e 250 Nm di coppia, generati dall’alternatore e motorino d’avviamento EQ Boost, che alimentano anche la rete di bordo a 48 V.

I tratti estetici distintivi che accomunano i tre nuovi modelli 53 sono la mascherina del radiatore Twin Blade, la grembialatura anteriore nel design A‑Wing, i rivestimenti sottoporta tipici di AMG, la grembialatura posteriore con inserto diffusore e le mascherine tonde in cromo lucidato a specchio dei doppi terminali di scarico.

«Con i nuovi modelli 53 la nostra gamma si arricchisce di una combinazione innovativa di design sportivo, performance ed efficienza, compiendo un primo passo in direzione dell’ibridazione del futuro. Alla base vi è un sistema propulsivo al passo con i tempi, costituito da un motore a sei cilindri in linea con compressore elettrico supplementare, motorino d’avviamento/alternatore EQ Boost e rete di bordo a 48 V. La risposta molto brillante ai comandi dell’acceleratore, la precisione e la spiccata dinamica di marcia sono caratteristiche tipiche di AMG. Possiamo così offrire ulteriori modelli accattivanti, firmati dalla casa di Affalterbach, a una categoria di clienti orientati al lifestyle», sostiene Tobias Moers, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-AMG GmbH.

Motore a sei cilindri in linea con motorino d’avviamento/alternatore EQ Boost

mercedes amgIl sei cilindri in linea si distingue per le prestazioni eccellenti e l’elettrificazione intelligente. Il motorino d’avviamento/alternatore EQ Boost racchiude in un potente motore elettrico le funzioni di motorino di avviamento e di alternatore ed è installato tra il motore e il cambio. Questa innovazione, ma anche la sovralimentazione intelligente con compressore elettrico supplementare e turbocompressore a gas di scarico, perseguono il medesimo obiettivo: incrementare la performance e la dinamica di marcia tipiche di AMG, ma al contempo ridurre i consumi e le emissioni. Lo scopo è stato raggiunto: CLS 53 4MATIC+ accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi e, con il Driver´s Package, fa registrare la velocità massima di 270 km/h. Il consumo di carburante combinato è di 8,4 l/100 km, mentre le emissioni di CO2 combinate sono pari a 200 g/km (per i valori dei modelli 53 di Classe E si rimanda alla tabella dei dati).

Coppia elevata subito disponibile

Supportato dal motorino d’avviamento e alternatore EQ Boost per la fase di spunto, il compressore elettrico supplementare incrementa immediatamente la pressione di sovralimentazione, e la coppia di accelerazione aumenta più velocemente prima che si inserisca il grande turbocompressore a gas di scarico. Di conseguenza il motore da 3,0 litri risulta estremamente reattivo e offre tempi di risposta molto dinamici, senza turbo lag. Un ulteriore vantaggio è rappresentato dalla grande regolarità del sei cilindri in linea.

La rete di bordo a 48 V apre le porte alle funzioni ibride

La corrente elettrica per la rete di bordo a 48 V è prodotta dal motorino d’avviamento/alternatore EQ Boost. Anche la tradizionale rete a 12 V viene alimentata dalla nuova rete, attraverso un convertitore CC/CC. La batteria a 48 V consente di aumentare la capacità complessiva della batteria dell’auto, rendendo disponibile più energia elettrica, che può anche essere utilizzata, ad esempio, per funzioni innovative. Pertanto la rete di bordo a 48 V spiana la strada per l’ulteriore ibridazione. Inoltre, a parità di potenza, le correnti elettriche sono un quarto rispetto ai sistemi tradizionali. I cavi possono quindi essere più sottili, e di conseguenza più leggeri, cosa che contribuisce indirettamente al risparmio di carburante. La rete a 12 V, che continua a essere presente, alimenta le utenze come illuminazione, plancia, visualizzazioni per l’Infotainment e centraline di comando.

Funzioni ibride grazie al motorino d’avviamento e alternatore EQ Boost

Il motorino d’avviamento e alternatore EQ Boost è un elemento centrale della rete a 48 V e viene utilizzato non solo come alternatore elettrico, ma anche per svolgere funzioni ibride. In questo modo si hanno consumi inferiori, finora possibili solo con la tecnologia ibrida ad alto voltaggio. Anche la regolazione del minimo viene eseguita per la prima volta tramite il motorino d’avviamento/alternatore EQ Boost. Tra le funzioni ibride figurano l’effetto boost con 16 kW di potenza e 250 Nm di coppia, il recupero di energia, lo spostamento del punto di carico, la fase di rilascio e il riavvio del motore pressoché impercettibile nella funzione start/stop. Essendo stata eliminata la trasmissione a cinghia per i gruppi ausiliari sul lato frontale del motore, la lunghezza d’ingombro del nuovo propulsore si riduce notevolmente rispetto ai sei cilindri in linea tradizionali e crea spazio per un sistema di post-trattamento dei gas di scarico più vicino al motore, a tutto vantaggio dell’efficienza. Solo il filtro antiparticolato di serie continua a far parte dell’impianto di scarico nel sottoscocca.

Esterni: mascherina del radiatore Twin Blade e doppi terminali di scarico con mascherine tonde

mercedes amgI nuovi modelli 53 esprimono la loro personalità anche sotto il profilo estetico. Il tratto distintivo comune è la mascherina del radiatore Twin Blade color cromo argentato, che finora era riservata ai modelli Performance V8. Al posto della mascherina del radiatore Matrix con pin singoli, la griglia del radiatore centrale presenta ora un motivo nero. La grembialatura anteriore nel design A-Wing è dotata di flic neri e di uno splitter frontale color cromo argentato. Le griglie delle prese d’aria esterne presentano due alette orizzontali color cromo argentato. I rivestimenti sottoporta specifici di AMG conferiscono ai modelli 53 un profilo dinamico. Nella parte posteriore risaltano non soltanto la grembialatura di nuova configurazione, ma anche le classiche mascherine tonde cromate lucide dei doppi terminali di scarico. I lati della grembialatura hanno una conformazione che migliora l’aerodinamica della coda, ottimizzando il flusso d’aria nei passaruota. Lo spoilerino sul cofano del bagagliaio è verniciato nel colore della carrozzeria, ma a richiesta è disponibile anche in carbonio.

Esterni: altre particolarità di CLS 53 4MATIC+

La grembialatura anteriore di CLS 53 4MATIC+ presenta air curtain laterali aggiuntivi che convogliano in modo mirato il flusso d’aria, migliorando l’aerodinamica del frontale e riducendo il valore Cx. Ilsplitter frontale confluisce negli air curtain senza soluzione di continuità e riduce la portanza sull’asse anteriore. Le linee esterne della mascherina del radiatore si allargano verso il basso e, insieme ai fari stretti dalla linea affilata, conferiscono a CLS un aspetto deciso. Come nei modelli AMG GT, i retrovisori esterni sono applicati sulle porte e accentuano il look dinamico della vettura. Le luci posteriori sdoppiate esaltano lo sviluppo in larghezza della coda e, inoltre, permettono di avere un’apertura ampia del bagagliaio. La carreggiata larga concilia il migliore comportamento in curva con un’estetica perfetta, grazie alle ruote più sporgenti. CLS 53 monta di serie cerchi in lega leggera da 19 pollici dall’aerodinamica ottimizzata, ma a richiesta sono disponibili anche cerchi da 20 pollici.

Interni con un innovativo sistema di visualizzazione e comando

Gli interni dei nuovi modelli AMG accolgono gli occupanti con equipaggiamenti esclusivi e specifici, materiali raffinati e possibilità di configurazione ampliate. A ciò va ad aggiungersi l’innovativo sistema di comando e visualizzazione, con display brillanti ad alta risoluzione, con diagonale dello schermo da 12,3 pollici. I due display si fondono esteticamente sotto un vetro di copertura comune formando una plancia con display widescreen, e con la loro posizione centrale sottolineano lo sviluppo orizzontale del design degli interni. La plancia con display widescreen comprende come strumentazione un ampio display, dotato di strumenti virtuali collocati nel campo visivo diretto del guidatore, e un display centrale sopra la consolle centrale. Dal momento che la plancia è completamente digitale, il guidatore può scegliere la modalità di visualizzazione che desidera («Classica», «Sportiva» o «Moderna») e configurare a piacere le informazioni e le visualizzazioni che ritiene importanti. Sul menu AMG si possono visualizzare: temperatura dell’olio di motore e cambio, accelerazione trasversale e longitudinale, potenza e coppia del motore, boost (pressione di sovralimentazione), temperatura e pressione degli pneumatici e setup attuale della vettura. I pulsanti touch control sul volante reagiscono a movimenti di scorrimento e consentono di gestire tutte le funzioni del sistema di Infotainment senza togliere le mani dal volante.Inoltre il sistema di Infotainment può essere gestito tramite il touchpad con controller nella consolle centrale o con il comando vocale VOICETRONIC. Le azioni vocali sono state estese alle funzioni della vettura: ora, infatti, è possibile gestire con comandi vocali anche la climatizzazione e il riscaldamento o la ventilazione dei sedili, la luce dell’abitacolo e il display head-up, disponibile a richiesta.

Nuovo volante Performance AMG di serie

mercedes amgLa sintesi tra esclusività e sportività è testimoniata anche dai sedili sportivi (nei modelli E 53 4MATIC+ Coupé e Cabriolet hanno l’aspetto di sedili integrali), che presentano il motivo grafico specifico di AMG, la targhetta AMG, cinture di sicurezza rosse ed elementi decorativi in carbonio o fibra di vetro argento opaco. Completa gli interni il nuovo volante Performance AMG di serie, realizzato in pelle nappa con possibilità di personalizzazione, ad esempio mediante inserti in legno laccato lucido o rivestimenti in microfibra DINAMICA in corrispondenza dell’impugnatura. I tre nuovi modelli 53 offrono una gamma di colori e materiali per gli interni molto più ampia rispetto ai precedenti modelli 43: per gli equipaggiamenti sono disponibili, la pelle nappa e gli interni designo. Oltre alla classica tonalità nera con cuciture di contrasto rosse o grigie, per E 53 4MATIC+ Coupé e Cabriolet sono ora disponibili anche gli accostamenti nero/marrone cuoio, nero/bianco, nero/rosso classico, rosso Tiziano/beige latte macchiato designo e grigio titanio/nero designo. Per CLS 53 4MATIC+ sono disponibili, oltre agli equipaggiamenti designo, anche le combinazioni cromatiche beige latte macchiato/grigio magma, nero/rosso bengala e marrone caffè/grigio magma, con il colore dell’abitacolo che viene ripreso anche sulla corona del volante. Il concetto cromatico prosegue con coerenza fino nel vano posteriore (“wave design”). A bordo di CLS 53 4MATIC+ sono stati rielaborati anche i sedili sportivi con poggiatesta regolabili, con la possibilità di sceglierne la forma, il colore e il materiale. La personalizzazione coinvolge tutti gli aspetti volti a ottimizzare il comfort, l’ergonomia, la sportività e la sicurezza. Anche la fila di sedili posteriori è stata riorganizzata con tre sedili indipendenti; gli schienali abbattibili nel rapporto 40:20:40 e i poggiatesta regolabili in altezza incrementano la versatilità e l’idoneità all’uso quotidiano.

Cambio a 9 marce SPEEDSHIFT TCT AMG: innesti rapidi, efficienza elevata

Il nuovo motore in linea da 3,0 litri è accoppiato con il cambio a 9 marce SPEEDSHIFT TCT AMG, che convince per gli innesti estremamente rapidi, la risposta immediata ai comandi impartiti con i paddle al volante, la funzione di doppietta automatica e la possibilità di scalare più marce contemporaneamente. I passaggi alla marcia superiore o inferiore sono brillanti, sia in modalità automatica sia che il guidatore agisca sui paddle del cambio al volante. Soprattutto nel programma di marcia «Sport+» e nella modalità manuale, il cambio è molto reattivo.

Trazione integrale 4MATIC+ Performance AMG completamente variabile

L’intelligente trazione integrale 4MATIC+ Performance AMG, anch’essa disponibile di serie, trasferisce sulla strada tutta la potenza del motore e combina i vantaggi di diversi sistemi di trazione. La ripartizione completamente variabile della coppia tra asse anteriore e asse posteriore assicura una trazione ottimale. In più, il guidatore può fare affidamento su una grande stabilità e sicurezza di marcia in qualsiasi condizione, sull’asciutto come sul bagnato o sulla neve. Il passaggio dalla trazione posteriore a quella integrale e viceversa avviene senza soluzione di continuità, perché la gestione intelligente è implementata nell’intera architettura di sistema. Una frizione a regolazione elettromeccanica collega in modo variabile l’asse posteriore, sempre in trazione, all’asse anteriore. Il sistema calcola costantemente la migliore ripartizione della coppia in base alla situazione e alle intenzioni del guidatore: è così possibile passare gradualmente dalla trazione integrale, pensata per la massima aderenza, alla trazione posteriore pura. Il passaggio avviene in continuo sulla base di una matrice complessa. Oltre alla trazione e alla dinamica trasversale, la trazione integrale migliora anche la dinamica longitudinale e garantisce così un’accelerazione ancora più potente.

DYNAMIC SELECT AMG: cambiare caratteristica con un dito

Con i cinque programmi di marcia «Eco», «Comfort», «Sport», «Sport+» e «Individual» del DYNAMIC SELECT basta un dito per personalizzare ulteriormente la caratteristica dei nuovi modelli 53: il guidatore può così accentuarne l’efficienza, il comfort o la sportività. Ad essere modificati sono parametri importanti come il tempo di risposta di motore, cambio, assetto e sterzo. Indipendentemente dai programmi di marcia DYNAMIC SELECT, il guidatore può passare direttamente alla modalità manuale con il tasto «M» e cambiare le marce utilizzando esclusivamente i paddle al volante. All’occorrenza è possibile selezionare manualmente anche i livelli dell’assetto.

Assetto RIDE CONTROL+ AMG indipendente

Per avere maggiore agilità, un comportamento più neutro in curva e una trazione più efficace entrano in gioco le sospensioni pneumatiche RIDE CONTROL+ AMG, sviluppate ad Affalterbach. Le sospensioni pneumatiche multicamera con setup sportivo di molle e ammortizzatori e regolazione continua delle sospensioni ADS+ (AdaptiveDamping System) restituiscono una dinamica di marcia eccezionale e un grande comfort di rotolamento. Un aumento della rigidità delle molle, ad esempio in curva o in frenata, riduce efficacemente il rollio. Sull’asse anteriore trovano impiego fusi a snodo e snodi portanti dedicati, mentre tutti i componenti sono stati ottimizzati sotto il profilo della rigidità. Una maggiore campanatura negativa sull’asse anteriore e su quello posteriore a bracci multipli incrementa la dinamica trasversale. In generale l’impostazione elastocinematica è stata resa più rigida su entrambi gli assi. Tutti questi interventi aumentano l’agilità e la dinamica.

Le sospensioni di ogni ruota si adeguano alla situazione di guida specifica e alle condizioni del manto stradale in modo rapido e preciso mediante valvole separate negli ammortizzatori, che agiscono sull’estensione e sulla compressione. Inoltre è possibile preselezionare le curve caratteristiche degli ammortizzatori nelle tre modalità «Comfort», «Sport» e «Sport+», che permettono una netta differenziazione tra il comfort elevato per i lunghi viaggi e la dinamica di marcia sportiva. Grazie al sistema di regolazione pneumatica del livello su entrambi gli assi, i modelli 53 mantengono un livello costante, indipendentemente dal carico. È possibile aumentare l’altezza libera dal suolo, ad esempio in presenza di ingressi ripidi di garage sotterranei o rampe, premendo semplicemente un tasto. A velocità sostenute il livello si abbassa automaticamente, dal momento che un baricentro più basso migliora la stabilità di marcia.

Sterzo parametrico AMG: diretto e dalla risposta precisa

Nei modelli 53 lo sterzo parametrico elettromeccanico presenta un rapporto di trasmissione variabile e convince per la sua risposta precisa e autentica. Per il servosterzo è possibile scegliere tra le due impostazioni «Comfort» e «Sport». La relativa curva caratteristica viene definita automaticamente in funzione del programma di marcia DYNAMIC SELECT scelto. In modalità «Sport» il guidatore riceve una risposta più precisa sulle condizioni di guida.

Freni in materiale composito: affidabili e con ottime proprietà anti-fading

L’impianto frenante di grandi dimensioni, con dischi freno in materiale composito autoventilanti, assicura ai modelli 53 decelerazioni rapide e affidabili. L’asse anteriore monta dischi forati autoventilanti da 370 x 36 mm con pinze fisse a 4 pistoncini e scritta «AMG», mentre sull’asse posteriore sono presenti dischi autoventilanti da 360 x 26 mm con pinze a pugno a 1 pistoncino.

Gestione comfort dei programmi ENERGIZING: benessere nei lunghi viaggi

La gestione comfort dei programmi ENERGIZING è disponibile, a richiesta, anche per CLS 53 4MATIC+. Collega diversi sistemi comfort della vettura e utilizza in modo mirato le funzioni del climatizzatore e dei sedili (riscaldamento, ventilazione, massaggio), del riscaldamento delle superfici e del volante, nonché le impostazioni della luce e della musica. A seconda dei desideri o delle esigenze personali crea una speciale “impostazione wellness” che incrementa il benessere e il rendimento al volante.

Intelligent Drive: tecnica mutuata da Classe S

mercedes amgCLS 53 4MATIC+ dispone dell’ultimissima generazione di sistemi di assistenza alla guida di Classe S. L’offerta di sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida è strutturata in modo modulare. A bordo sono presenti di serie il sistema di assistenza alla frenata attivo, il sistema antisbandamento, l’ATTENTION ASSIST, il sistema di rilevamento automatico del limite di velocità e il sistema di protezione degli occupanti PRE-SAFE®. Nuovo e anch’esso compreso nella dotazione di serie è il PRE-SAFE® Sound (che prepara l’udito umano ai probabili rumori prodotti da una collisione). Il pacchetto sistemi di assistenza alla guida, disponibile a richiesta, si compone di: sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC, sistema di assistenza allo sterzo attivo, sistema di assistenza attivo al rilevamento automatico del limite di velocità, sistema di assistenza alla frenata attivo con funzione di assistenza agli incroci, sistema di sterzata automatica, Blind Spot Assist attivo, sistema antisbandamento attivo e PRE-SAFE® PLUS. Ora il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC e il sistema di assistenza allo sterzo attivo aiutano il guidatore in modo ancora più confortevole a mantenere la distanza di sicurezza e a sterzare; la velocità viene regolata automaticamente in curva o prima di immettersi in rotatorie e incroci. Anche il sistema di assistenza attiva al cambio di corsia è stato notevolmente migliorato (nelle singole funzioni sono possibili differenze specifiche per Paese). Il pacchetto sistemi di assistenza alla guida Plus contiene anche il PRE-SAFE®impulse side, in grado di preparare gli occupanti dei sedili anteriori a un impatto laterale con un impulso laterale che riduce il rischio di riportare lesioni. Inoltre la nuova CLS 53 4MATIC+ adotta i sistemi di telecamere e radar perfezionati di Mercedes-Benz CLS e può così tenere perfettamente sotto controllo l’area intorno all’auto. Infine, anche i dati cartografici e di navigazione vengono inclusi nel calcolo del comportamento di guida.

Edition 1 esclusiva per CLS 53 4MATIC+

A partire dal lancio è disponibile per CLS 53 4MATIC+ l’esclusiva Edition 1, caratterizzata dagli interni COPPER ART. Le numerose applicazioni in raffinata tonalità rame creano nell’abitacolo un ambiente particolarmente ricercato. I rivestimenti dei sedili in pelle nappa nera presentano cuciture di contrasto color rame, analogamente a plancia portastrumenti, braccioli, consolle centrale, pannelli delle porte e bordini dei tappetini. Gli elementi decorativi e la consolle centrale in carbonio con fili in rame COPPER ART, così come il volante Performance con targhetta «Edition 1», sottolineano l’esclusività di questo modello speciale. Inoltre, l’illuminazione di atmosfera a 64 tonalità, il pacchetto Memory, il pacchetto retrovisori e l’esclusivo orologio analogico IWC ne accentuano l’eleganza. I nuovi modelli 53 debutteranno in esclusiva il 15 gennaio 2018 nell’ambito del North American International Auto Show di Detroit/USA.

Nuova nomenclatura nel segmento full-size

Con i nuovi modelli il marchio di Affalterbach dedito alla produzione di vetture Performance e sportive ha introdotto anche una nuova denominazione del tipo, ossia i modelli 53, che ora debuttano con le vetture CLS, Classe E Coupé e Classe E Cabriolet.

I dati insintesi

  Mercedes-AMG CLS 53 4MATIC+ Mercedes-AMG E 53 4MATIC+

Coupé

Motore 6 cilindri in linea da 3,0 litri, con turbocompressore a gas di scarico

e compressore elettrico supplementare

6 cilindri in linea da 3,0 litri, con turbocompressore a gas di scarico e compressore elettrico supplementare
Cilindrata 2.999 cm3 2.999 cm3
Potenza 320 kW (435 CV) a 6.100 giri/min 320 kW (435 CV) a 6.100 giri/min
Potenza suppl. EQ Boost 16 kW (22 CV) 16 kW (22 CV)
Coppia max. 520 Nm a 1.800-5.800 giri/min 520 Nm a 1.800-5.800 giri/min
Coppia suppl. EQ Boost 250 Nm 250 Nm
Trazione integrale 4MATIC+ Performance AMG con ripartizione della coppia completamente variabile integrale 4MATIC+ Performance AMG con ripartizione della coppia completamente variabile
Cambio 9G SPEEDSHIFT TCT AMG 9G SPEEDSHIFT TCT AMG
Consumo di carburante

combinato

8,4 l/100 km 8,4 l/100 km
Emissioni di CO2 combinate 200 g/km 200 g/km
Classe di efficienza D D
Peso (DIN/CE) 1.905* kg/1.980** kg 1.895* kg/1.970** kg
Accelerazione 0-100 km/h 4,5 s 4,4 s
Velocità massima 250 km/h*** 250 km/h***

*Massa a vuoto in ordine di marcia a norma DIN senza conducente; **massa a vuoto in ordine di marcia a norma CE con conducente (75 kg); ***limitata elettronicamente, 270 km/h con AMG Driver’s Package

  Mercedes-AMG E 53 4MATIC+

Cabriolet

Motore 6 cilindri in linea da 3,0 litri, con turbocompressore a gas di scarico e compressore elettrico supplementare
Cilindrata 2.999 cm3
Potenza 320 kW (435 CV) a 6.100 giri/min
Potenza suppl. EQ Boost 16 kW (22 CV)
Coppia max. 520 Nm a 1.800-5.800 giri/min
Coppia suppl. EQ Boost 250 Nm
Trazione integrale 4MATIC+ Performance AMG con ripartizione della coppia completamente variabile
Cambio 9G SPEEDSHIFT TCT AMG
Consumo di carburante

combinato

 

8,5 l/100 km

Emissioni di CO2 combinate 201 g/km
Classe di efficienza D
Peso (DIN/CE) 1.980* kg/2.055** kg
Accelerazione 0-100 km/h 4,5 s
Velocità massima 250 km/h***

*Massa a vuoto in ordine di marcia a norma DIN senza conducente; **massa a vuoto in ordine di marcia a norma CE con conducente (75 kg); ***limitata elettronicamente, 270 km/h con AMG Driver’s Package

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