Mercedes-Benz Classe A L Berlina, si allarga la famiglia delle compatte

Mercedes-Benz presenta al Salone dell’automobile di Pechino (dal 25 aprile al 4 maggio 2018) una nuova variante della famiglia delle compatte, la Classe A L Berlina. La versione a tre volumi della nuova compatta che a maggio inizierà ad essere distribuita in Europa occidentale, verrà prodotta in esclusiva per il mercato cinese.

 

Avrà un passo più lungo di sei centimetri (2.789 invece di 2.729 millimetri) rispetto alla sorella minore. Questa Classe A viene prodotta esclusivamente da Beijing Benz Automotive Co., Ltd (BBAC), una joint venture siglata tra Daimler e il partner cinese BAIC Motor. Il lancio sul mercato cinese della Classe A Berlina a passo lungo è previsto per il secondo semestre 2018. Sempre nel secondo semestre verrà lanciata anche una versione berlina passo corto per i clienti al di fuori della Cina.

 

Linguaggio di design moderno

 

La Classe A L Berlina cinese ha il DNA della nuova famiglia di compatte targate Mercedes-Benz: linguaggio di design moderno con forme lineari e superfici accattivanti, elevato livello di sicurezza grazie ai più moderni sistemi di assistenza alla guida con funzioni mutuate da Classe S e sistema di infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience). Una vera chicca è la gestione intelligente delle azioni vocali di MBUX, che comprende il linguaggio naturale: è in grado di capire anche diversi dialetti cinesi, tra cui il sichuan e il cantonese.

 

Cina, mercato cruciale per Mercedes-Benz

 

Nel 2017 la Cina è stata ancora una volta il mercato di sbocco più grande di Mercedes-Benz. L’anno scorso sono stati circa 590.000 gli esemplari venduti, un record assoluto (+25,9%). Complessivamente, nel 2017 sono state prodotte localmente circa 430.000 unità, che equivalgono a più di due terzi del volume di vendita complessivo in Cina.

 

Le compatte, in arrivo altri otto modelli

 

Sono più di sei milioni le compatte già acquistate in 170 mercati. Dopo il grande successo dell’ultima generazione (solo nel 2017 Mercedes-Benz ne ha vendute più di 620.000 in tutto il mondo) l’azienda amplierà la nuova famiglia di compatte aggiungendo altri otto modelli. Classe A a due volumi e la variante cinese di Classe A Berlina sono i primi due modelli della nuova generazione.

Giornalista Pubblicista Docente di educazione e sicurezza stradale Membro della Commissione Sportiva ACI-CSAI Campania Co-autore e conduttore del format TV Motor & Fashion Direttore responsabile della testata giornalistica online Motor & Fashion Magazine (piattaforma crossmediale sul mondo dell'Automotive, dei Motori, del Motorsport, della Moda, del Lifestyle e degli Eventi) Istruttore di Guida Sicura, Guida Sportiva Guida Veloce, Drifting Istruttore di Guida Sicura/Difensiva (Certificazione AIASCERT/Milano n° 008/2016) Istruttore di guida sicura della scuola di pilotaggio ASC Quattroruote Co-fondatore e Direttore Commerciale di "Guidare Sicuri" prima Scuola di Pilotaggio auto della Campania Referente tecnico ACI-Delegazione Napoli per la formazione negli istituti scolastici Formatore Driver Tester


TOP