Nuova Toyota Corolla Touring Sports, pronta ad esordire al prossimo Salone di Parigi

Continua, in maniera incessante l’impegno di Toyota nella tecnologia Full Hybrid Electric, tant’è che anche la Corolla Touring Sports vedrà il debutto della strategia Dual Hybrid.

 

Offrendo così ai clienti la scelta tra il motore 1.8 da 122 cavalli o il 2.0 da 180 cavalli, le medesime motorizzazioni della versione hatchback presentata a Ginevra. L’unità 1.8 soddisfa tutte le aspettative del cliente relativamente alla proverbiale tecnologia ibrida di Toyota: una marcia silenziosa, un funzionamento intuitivo e una grande risposta coniugati con costi di gestione contenuti e senza la necessità di ricarica plug-in, per il massimo in termini di consumi ed emissioni. Mantenendo i benefici appena citati, l’unità 2.0 gode di ulteriori vantaggi: un comfort di marcia superiore, maggiore stabilità e un piacere di guida senza precedenti.

 

 

Sistema ibrido 2.0, una proposta unica nel suo segmento

 

Il sistema ibrido 2.0 rappresenta inoltre una proposta unica per il segmento: nessuna motorizzazione convenzionale disponibile sul mercato riesce a offrire la stessa combinazione di performance ed emissioni. Oltre a questo, numerose misure sono state adottate per assicurare che il maggiore apporto di potenza venga coadiuvato da maggiore efficienza, emissioni ridotte e una marcia ancora più silenziosa. La nuova Corolla monta il collaudatissimo sistema MacPherson all’anteriore, un nuovo schema multi-link al posteriore e una nuova taratura per gli ammortizzatori.

 

Agile e maneggevole

 

La maneggevolezza e l’agilità della vettura sono state ulteriormente affinate grazie al posizionamento più basso del supporto motore, del punto d’anca dei sedili e della batteria ibrida sotto i sedili posteriori. Insieme, queste misure hanno consentito l’abbassamento del baricentro della vettura. La nuova Corolla prevede inoltre una lista completa di tecnologie ideate per impreziosire l’esperienza di guida e migliorare il comfort di tutti gli occupanti, tra cui la premiere di un quadro strumenti tridimensionale, un Head up Display, un impianto JBL GreenEdge Premium, un pad per la ricarica wireless dei telefoni cellulari e il sistema multimediale Toyota Touch, in gran parte disponibili di serie sull’alto di gamma oppure come optional sul resto della gamma.

 

Design

 

Esterni

Con una linea unica sul mercato europeo, la nuova Corolla Touring Sports è stata progettata in Europa presso il Design Centre di Zaventem. L’adozione della piattaforma TNGA ha consentito agli ingegneri non soltanto di proporre una vettura che non fosse semplicemente la variante di una Hatchback, ma anche di imporla come un modello a sé stante. La nuova Touring Sports è lunga 4.653 mm (+58mm del modello uscente), con un passo di 2.700 mm e una distanza tra punto d’anca della seduta anteriore e posteriore che assicura uno spazio per gli occupanti posteriori ai vertici della categoria. Corolla Touring Sports sfoggia forme accattivanti e robuste allo stesso tempo, con una linea del tetto e una silhouette sportiva rafforzata dagli archi passaruota ampi e decisi, i cui bordi sono stati lavorati per consentire un posizionamento più esterno delle ruote che enfatizza il baricentro ribassato della vettura. Al posteriore, la cifra stilistica della versione Touring Sports è decretata dalle linee muscolose della parte alta, dai gruppi ottici a LED ben distanziati tra loro e dalla decisa inclinazione del lunotto. Il paraurti posteriore richiama a sua volta la filosofia stilistica Under Priority Catamaran dell’anteriore.

 

Interni

La nuova Corolla Touring Sports sfoggia interni completamente nuovi, progettati per offrire ai clienti un abitacolo moderno, spazioso e versatile in cui i nuovi inserti, i colori e le superfici si coniugano per offrire i migliori livelli di qualità, tanto alla vista quanto al tatto. Interni cui è stata prestata un’attenzione particolare, dal momento che questa variante è stata progettata specificamente per il mercato europeo e per offrire ai clienti il massimo in termini di qualità percepita. La piattaforma GA-C offre inoltre un vantaggio unico, dato dalla possibilità di abbassare il punto dell’anca e quindi il baricentro della vettura, per ottenere una posizione di guida ancora più coinvolgente. La nuova Corolla Touring Sports beneficia anche di una distanza tra punto d’anca della seduta anteriore e posteriore che raggiunge un totale di 928 mm, oltre che di una capacità di carico pari a 598 litri e di numerosi accorgimenti che assicurano il massimo della praticità.

Giornalista Pubblicista Docente di educazione e sicurezza stradale Membro della Commissione Sportiva ACI-CSAI Campania Co-autore e conduttore del format TV Motor & Fashion Direttore responsabile della testata giornalistica online Motor & Fashion Magazine (piattaforma crossmediale sul mondo dell'Automotive, dei Motori, del Motorsport, della Moda, del Lifestyle e degli Eventi) Istruttore di Guida Sicura, Guida Sportiva Guida Veloce, Drifting Istruttore di Guida Sicura/Difensiva (Certificazione AIASCERT/Milano n° 008/2016) Istruttore di guida sicura della scuola di pilotaggio ASC Quattroruote Co-fondatore e Direttore Commerciale di "Guidare Sicuri" prima Scuola di Pilotaggio auto della Campania Referente tecnico ACI-Delegazione Napoli per la formazione negli istituti scolastici Formatore Driver Tester


TOP