Nuovo Renault Kadjar, un riferimento tra i SUV compatti

Renault Kadjar è un SUV compatto robusto e affidabile, che ha saputo conquistare consensi sin dal suo lancio, avvenuto nel 2015.

Nuovo Kadjar si evolve da ogni punto di vista, vantando uno stile più dinamico e moderno. Conserva i codici tradizionali dei SUV, ma diventa più seducente e più statutario. Pone l’accento sul comfort, sulla qualità e sull’ergonomia, con un abitacolo rivisitato per risultare ancora più piacevole nell’uso quotidiano. Infine, Nuovo Kadjar offrirà nuove motorizzazioni benzina e Diesel, più performanti e efficienti, per un maggiore piacere di guida. « Lanciato nel 2015, Kadjar è una colonna portante della gamma Renault, un veicolo mondiale che ha già conquistato più di 450.000 clienti in oltre cinquanta paesi. Nuovo Kadjar consoliderà ulteriormente la sua posizione con un design più moderno e statuario, un maggiore comfort e un aumento della qualità percepita, capitalizzando nel contempo sulla sua offerta 4×4 che è molto differenziante su questo mercato. » Olivier Tschanhenz, Vicedirettore della Gamma Commerciale

 

Design esterno: uno stile rivisitato nei minimi dettagli

 

« Il Nuovo Kadjar è più moderno, più ricco e più attraente. Il suo design esterno si armonizza perfettamente con quello degli altri SUV Renault, con un muso anteriore visivamente ampliato e più raffinato. L’inedita firma luminosa a LED rafforza il look tecnologico del Nuovo Kadjar. » Stéphane Guarda, Capo Progetto Design Veicolo

Dagli studi condotti sulla clientela è emerso che il primo motivo di acquisto di Renault Kadjar è lo stile. Nuovo Kadjar fa evolvere le sue linee verso un design ancora più attraente, fluido e raffinato.

 

Una nuovissima firma luminosa

 

Nella parte anteriore il Nuovo Kadjar riprende la firma luminosa a forma di C (C-Shape) che caratterizza l’identità della gamma Renault. La consolida aggiungendo alle luci diurne anche gli indicatori di direzione a LED. Con la tecnologia LED Pure Vision, anche i fendinebbia sono dotati di LED(1) , per un minor consumo di energia pari a un sesto rispetto ai fari alogeni. I fendinebbia diventano rettangolari, rinforzando così il look sportivo di Kadjar. Anche sul retro gli indicatori di direzione si arricchiscono di LED, proprio come le luci di retromarcia e i fendinebbia, ora integrati nel paraurti, che si affinano per una maggiore eleganza.

 

Un’ identità di marca rinforzata

 

I designer hanno ridisegnato Kadjar anteriormente e posteriormente per accentuarne l’attrattività. Il risultato è una calandra ampliata con nuovi inserti cromati. Anche i paraurti valorizzano maggiormente il veicolo grazie all’aumento delle superfici in tinta carrozzeria.

 

Uno stile esterno più ricco

 

Nel top di gamma, il nuovo design del paraurti posteriore si arricchisce di cromature, contribuendo ad “affermare” maggiormente il veicolo sulla strada. Sul tetto troviamo inoltre l’antenna “Shark”.

 

Una scelta sempre più ampia

 

Nuovo Kadjar propone tre nuovi tipi di cerchi da 17,18 e 19 pollici nonché tre colori inediti: Verde Oural , Blu Iron e Grigio Magnete.

 

Design interno: un abitacolo ricco e aereo

 

« Sul Nuovo Kadjar abbiamo posto l’accento sulla qualità, migliorando l’omogeneità degli inserti decorativi e perfezionando la raffinatezza delle modifiche introdotte. Ma il lavoro si è anche concentrato sull’integrazione dello schermo touch multimediale a filo cruscotto e sul design dei comandi della climatizzazione. I progressi sono significativi. » Mehdy Delemer, Capo Prodotto Kadjar

 

Fin dagli esordi, Renault Kadjar ha messo il benessere dei suoi passeggeri al primo posto. Il Nuovo Kadjar va oltre: è più moderno e la qualità percepita è ancora maggiore.

 

Un nuovo schermo touch multimediale più elegante

 

Nella parte centrale del cruscotto è inserito un nuovo schermo touch multimediale a tecnologia capacitiva, che offre più luminosità e maggiore sensibilità. Questo schermo da 7 pollici comprende il monitor del sistema RLINK 2 affiancato sui due lati dai pulsanti di controllo. Perfettamente ben integrato il sistema è a filo con la superficie del cruscotto. Il design di quest’ultimo guadagna in fluidità ed eleganza.

 

Comandi di climatizzazione più moderni ed ergonomici

 

Il nuovo pannello di comando della climatizzazione automatica acquisisce maggiore modernità ed ergonomia con tre manopole al cui centro vengono visualizzati i dati della temperatura e della ventilazione.Ancora più chiaro e intuitivo.

 

Una qualità sempre maggiore

 

Nuovo Kadjar è sempre più attento al dettaglio. Le cromature satinate arricchiscono i contorni degli aeratori, le maniglie delle porte e la consolle centrale. Per i pannelli interni sono stati introdotti nuovi comandi dei vetri e dei retrovisori elettrici, retroilluminati per facilitarne l’utilizzo anche di notte.

 

Nuove armonie negli interni

 

Vengono presentati colori inediti, così come nuovi rivestimenti con impunture, di cui alcuni dotati di texture con “effetto 3D”. Il rivestimento Alcantara viene proposto con la nuova finitura Black Edition(2) .

Box: KADJAR Black Edition(3)

La nuova finitura Black Edition, all’insegna della sportività, è la ciliegina sulla torta della gamma Kadjar. Nell’abitacolo, Kadjar Black Edition si distingue per i rivestimenti in Alcantara, con il tetto interno tutto nero. All’esterno questa versione spicca per gli inediti cerchi in lega da 19 pollici, gli SKI anteriori e posteriori a contrasto di colore e le scocche nere degli specchietti retrovisori.

Box : KADJAR Wave(4)

Al momento del suo lancio in Francia il Nuovo Kadjar sarà disponibile anche nella serie limitata Wave. Basata sulla finitura Life, vi aggiunge, tra l’altro, rivestimenti ad hoc con impunture blu, lo schermo touch multimediale da 7 pollici e la climatizzazione bizona. Kadjar Wave si distingue anche per la calandra anteriore e il paraurti posteriore dagli inserti cromati, le guarnizioni cromate nella parte inferiore delle porte, i cerchi da 18 pollici diamantati, le barre del tetto e l’antenna a forma di pinna di squalo.

 

Comfort: un comfort ottimizzato

 

« Dagli studi condotti sui clienti è emerso che Kadjar era particolarmente apprezzato per il comfort. Con il Nuovo Kadjar questa prestazione migliorerà ulteriormente. I sedili sono stati rivisti per migliorare il sostegno del corpo, la ventilazione è stata ottimizzata e gli elementi pratici, come i braccioli diventati scorrevoli, sono stati oggetto di attenzioni particolari. » Jean Chevennement, Vicedirettore Programma Kadjar

A bordo di Nuovo Kadjar, il comfort è tutta questione di evoluzioni che fanno la differenza.

 

Sedili più ergonomici

 

I sedili sono stati rivisti: ora dispongono di regolazioni della lunghezza della seduta. Presentato imbottiture in schiuma a doppia densità per un comfort ottimale in grado di cancellare la stanchezza nei lunghi viaggi. I rinforzi laterali più resistenti garantiscono inoltre una maggior tenuta e i braccioli scorrevoli anteriori si adattano a tutte le altezze.

 

I pannelli interni delle porte sono stati rivisti

 

I pannelli interni delle porte sono stati completamente rivisti. I comandi dei retrovisori elettrici si sono aggiunti ai comandi di controllo dei vetri elettrici impulsionali, retroilluminati di notte. I pannelli si arricchiscono anche di decorazioni cromate satinate e vani portaoggetti ampliati, ora in grado di contenere anche grandi bottiglie d’acqua.

 

Migliore distribuzione del riscaldamento

 

Il comfort termico dei passeggeri che occupano i sedili posteriori è ottimale grazie all’integrazione di nuovi aeratori dietro alla consolle centrale.

 

Dotazioni: Nuovo KADJAR semplifica la vita

 

Nuovo Kadjar è stato rivisto fin nei minimi dettagli per essere sempre più pratico nell’uso quotidiano.

 

Consolle centrale rivista

 

Ora dispone di due porta-bicchieri più grandi, regolabili e quindi più pratici per l’uso e il portaoggetti situato davanti alla leva del cambio è dotato di illuminazione.

 

Connettività multipla

 

Il sistema multimediale connesso R-LINK 2 di Nuovo Kadjar è dotato della funzione smartphone replication: è compatibile con Android Auto ed Apple CarPlay. L’utente può quindi visualizzare le sue applicazioni preferite, compatibili con la guida, direttamente sullo schermo del veicolo per un livello ottimale di sicurezza ed ergonomia.

 

Easylife a bordo

 

Le tasche delle porte anteriori, diventate ancora più capienti, ora possono contenere grandi bottiglie d’acqua da un litro e mezzo. Sul retro i passeggeri possono contare sulla presenza di due prese USB per ricaricare telefoni, tablet, console di gioco, ecc. Infine, al buio le “puddle lamp”5 illuminano il pavimento in corrispondenza delle porte anteriori, facilitando l’accesso ai passeggeri.

 

Modularità facilitata

 

Il bagagliaio di Kadjar è tra i più capienti del segmento, con un volume di 472 dm³ VDA (527 litri). I sedili posteriori 2/3-1/3 si abbassano velocemente grazie alle maniglie « Easy Break » situate su entrambi i lati del bagagliaio. Per quanto riguarda il sedile anteriore del passeggero, può chiudersi a libro per consentire di caricare oggetti di oltre 2,5 metri di lunghezza.

 

Motorizzazioni nuove: motori più efficienti e più performanti

 

Nuovo Kadjar adotta l’ultima generazione di motori Renault. Entrambe le alimentazioni, benzina e Diesel, integrano le ultime tecnologie di riduzione dei gas di scarico per rispettare le norme vigenti. Puntano al piacere di guida e alla performance, migliorando i consumi.

 

Benzina: Un 1.3 TCe FAP ultramoderno

 

Nuovo Kadjar adotta il motore 1.3 TCe, inaugurato sulla Scénic e su Mégane e che sarà successivamente esteso anche a Captur . Questo gruppo propulsore, sviluppato dall’Alleanza in collaborazione con Daimler, si attesta sui migliori livelli per performance e piacevolezza di guida. La sua architettura a 4 cilindri è garanzia di un funzionamento morbido e privo di vibrazioni, mentre la coppia generosa offre grande spunto al veicolo a bassi regimi. Su Kadjar questo motore è dotato di filtro antiparticolato (FAP) il cui scopo è quello di eliminare i particolati dei gas di scarico catturandoli in una struttura microporosa alveolare che si rigenera automaticamente a intervalli regolari. Questa motorizzazione commercializzata come « TCe FAP » si articola in quattro offerte: TCe 140 FAP a cambio manuale, TCe 140 FAP a cambio EDC, TCe 160 FAP a cambio manuale e TCe 160 FAP a cambio EDC.

 

Diesel: più potenza, più piacere di guida, meno emissioni inquinanti

 

Su Nuovo Kadjar saranno disponibili motorizzazioni Diesel moderne e dotate di un sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR), considerato come il più performante tra i sistemi post-trattamento degli ossidi di azoto (NOx). Questa tecnologia riduce le emissioni inquinanti dei motori, senza alcun impatto sulla loro performance. I motori, commercializzati come «Blue dCi», del Nuovo Kadjar guadagnano in termini di potenza e piacevolezza di guida.

  • Il Blue dCi 115 vanta ben 5 CV e 10 Nm di coppia in più rispetto al motore della generazione precedente, associando risparmio e fluidità di funzionamento. Disponibile con cambio manuale, verrà successivamente proposto con cambio automatico a doppia frizione EDC.
  • Il Blue dCi 150 è la motorizzazione di spicco del Nuovo Kadjar. Con una potenza aumentata di 20 CV rispetto al modello precedente, offre performance di primo piano. Dotato di cambio manuale, sarà proposto con trasmissione 4×2 e 4×4.

Affidabilità testata e approvata

 

Il nuovo motore benzina 1.3 TCe è stato pertanto sottoposto a oltre 40.000 ore di collaudi sui banchi di prova e a test di durata fino a 300.000 km di test di validazione.

 

Guida: a proprio agio su strada, ma anche off-road

 

Una trasmissione 4×4 ben collaudata

 

La trasmissione integrale 4WD di Kadjar può contare sulle grandi competenze di Nissan. Consente a Kadjar di muoversi perfettamente a suo agio sulle strade scivolose, per esempio in inverno, per raggiungere le stazioni sciistiche, ma anche sui terreni più soffici.

 

Tre modalità per farsi in quattro

 

La trasmissione integrale 4WD di Kadjar propone tre modalità di funzionamento a scelta:

  • 2WD: la trazione si applica solo alle ruote anteriori, per ridurre i consumi.
  • Auto: la suddivisione della coppia tra i due assali è gestita automaticamente dall’elettronica di bordo. Fino al 50% della coppia può essere trasferito alle ruote posteriori.
  • Lock: il differenziale centrale è bloccato e trasmette sempre il 50% della coppia alle ruote posteriori. Riservata ai percorsi fuori strada, questa modalità è disponibile fino ai 40 km/h.

Queste modalità possono essere selezionate grazie al comando situato sulla consolle centrale, dietro alla leva del cambio.

 

Vere capacità « off-road »

 

Kadjar ha una grande altezza libera dal suolo (200 mm) per poter affrontare percorsi accidentati senza difficoltà. Ha anche ottimi angoli di incidenza (17°) e di uscita (25°).

 

Il sistema Extended Grip per le versioni a due ruote motrici

 

Sulle versioni 4×2, Kadjar propone sempre l’Extended Grip. Associato a gomme « mud and snow », questo sistema di compensazione dello slittamento ottimizza la motricità del veicolo e facilita la guida sulle strade fangose o sabbiose. È possibile scegliere tra tre modalità tramite il comando situato sulla consolle centrale, dietro alla leva del cambio.

Giornalista Pubblicista Docente di educazione e sicurezza stradale Membro della Commissione Sportiva ACI-CSAI Campania Co-autore e conduttore del format TV Motor & Fashion Direttore responsabile della testata giornalistica online Motor & Fashion Magazine (piattaforma crossmediale sul mondo dell'Automotive, dei Motori, del Motorsport, della Moda, del Lifestyle e degli Eventi) Istruttore di Guida Sicura, Guida Sportiva Guida Veloce, Drifting Istruttore di Guida Sicura/Difensiva (Certificazione AIASCERT/Milano n° 008/2016) Istruttore di guida sicura della scuola di pilotaggio ASC Quattroruote Co-fondatore e Direttore Commerciale di "Guidare Sicuri" prima Scuola di Pilotaggio auto della Campania Referente tecnico ACI-Delegazione Napoli per la formazione negli istituti scolastici Formatore Driver Tester


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