Rally di Montecarlo 2018, Sébastien Ogier conquista di forza la vittoria. E’ la sua quinta di fila

Un leone, solo così possiamo definire Sébastien Ogier, vincitore per la quinta volta di fila del Rally di Montecarlo, la gara di casa. Il francese centra la prima vittoria della stagione 2018 alla prima uscita del World Rally Championship e lo fa in maniera autorevole, conducendo dalla prima all’ultima speciale.

Il francese mette sin da subito le cose in chiaro e fa la differenza nella pericolosa e difficile PS1 di Sisteron, una prova intrisa di insidie, disputata in presenza di neve, ghiaccio e buio. Speciale in cui anche il francese del team M-Sport Ford ha rischiato più volte di finire fuori strada, per la presenza di alberi e rocce, gli stessi che non hanno risparmiato molti altri piloti. Da encomio la gara del giovane Ott Tanak che, all’esordio sulla Yaris WRC del Team Toyota, ha rappresentato la vera spina nel fianco per Sébastien Ogier, che solo nel finale è riuscito a spuntarla, grazie alla sua perizia nel gestire l’auto sul ghiaccio. Il pilota della Yaris WRC ed il Team Toyota hanno contribuito nel corso di questo inverno a mettere a punto la macchina, che dunque si presenterà come favorita al prossimo Rally di Svezia. A podio, con un terzo posto pieno, anche Jari-Matti Latvala, l’altro pilota Toyota diretto dal Team manager Tommi Makinen che liberatosi del compagno di squadra, Esapekka Lappi, perché vittima di una foratura, riesce ad ottenere un importante risultato in ottica campionato. Lappi, pilota preparato e già pronto ad affrontare i rivali più accreditati, dovrà solo lavorare sodo per evitare di commettere piccoli errori che ancora lo affliggono. Nella fase finali della gara sono state ben tre le auto in grado di contendersi il quarto posto e al termine della gara Kris Meeke (Citroen) si è presentato davanti a Thierry Neuville (Hyundai) e Elfyn Evans (Ford).

Rallye Monte-Carlo 2018 – Classifica finale

Pos. Pilota/navigatore             Vettura                                               Tempo/distacco
1         Ogier/Ingrassia                     Ford Fiesta WRC                                4.18’55”5
2        Tanak/Jarveoja                      Toyota Yaris WRC                                   +58″3
3        Latvala/Anttila                       Toyota Yaris WRC                                +1’52″0
4        Meeke/Nagle Citroen            C3 WRC                                                  +4’43″1
5        Neuville/Gilsoul                     Hyundai i20 Coupé WRC                   +4’53″8
6        Evans/Barritt                          Ford Fiesta WRC                                  +4’54″8
7        Lappi/Ferm                             Toyota Yaris WRC                                 +4’57″5
8        Bouffier/Panseri                     Ford Fiesta WRC                                  +7’39″5
9        Breen/Martin*                        Citroen C3 WRC                                   +9’06″7
10      Kopecky/Dresler                     Skoda Fabia R5                                  +16’43″0

* 10″ di penalità

Giornalista Pubblicista Docente di educazione e sicurezza stradale Membro della Commissione Sportiva ACI-CSAI Campania Co-autore e conduttore del format TV Motor & Fashion Direttore responsabile della testata giornalistica online Motor & Fashion Magazine (piattaforma crossmediale sul mondo dell'Automotive, dei Motori, del Motorsport, della Moda, del Lifestyle e degli Eventi) Istruttore di Guida Sicura, Guida Sportiva Guida Veloce, Drifting Istruttore di Guida Sicura/Difensiva (Certificazione AIASCERT/Milano n° 008/2016) Istruttore di guida sicura della scuola di pilotaggio ASC Quattroruote Co-fondatore e Direttore Commerciale di "Guidare Sicuri" prima Scuola di Pilotaggio auto della Campania Referente tecnico ACI-Delegazione Napoli per la formazione negli istituti scolastici Formatore Driver Tester

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


TOP