Volvo Cars, sul nuovo SUV XC40 debutta l’inedito tre cilindri da 1,5 litri

La casa svedese Volvo Cars presenta in anteprima, sul nuovo SUV XC40 – entry level del Marchio nel segmento dei SUV – il nuovo propulsore Drive-E.

Che si differenzia dal resto della produzione perché è il primo motore a tre cilindri prodotto dalla Casa nei suoi 91 anni di storia. Si tratta di una nuova unità benzina a iniezione da 1,5 litri che Volvo ha progettato e costruito internamente, partendo dalla stessa struttura modulare dei propulsori quattro cilindri. Il tre cilindri è al momento abbinato ad una trasmissione a sei velocità, ma dal prossimo anno sarà disponibile, su richiesta, anche ad otto rapporti. Volvo Cars ha focalizzato l’attenzione sulle economie di scala, difatti questa motorizzazione verrà assemblata sulle stesse linee di produzione su cui vengono realizzati i quattro cilindri benzina e diesel della Casa.

Alexander Petrofski, Senior Director del Cluster 40 di Volvo Cars, dichiara: “Il nostro nuovo tre cilindri rappresenta un’entusiasmante novità ingegneristica per la XC40 e per Volvo Cars in generale. Questo motore dalla struttura compatta ci garantisce la flessibilità di cui abbiamo bisogno per poter offrire ulteriori varianti di motorizzazione agli acquirenti della XC40.”

Unità propulsiva moderna e tecnologicamente evoluta, il tre cilindri è stato progettato per poter essere integrato anche nelle vetture plug-in Twin Engine, mentre l’ibrido e l’elettrico 100% faranno la loro comparsa in un secondo momento. Il nuovo motore va ad affiancare le unità già esistenti, vale a dire il diesel D3 da 150 CV e il T4 benzina da 190 CV. Diversi saranno i livelli di allestimento, la XC40 si potrà difatti scegliere nella varianti: base, Momentum, R-Design, oltre alla lussuosa Inscription. Quest’ultimo allestimento include, per l’esterno della vettura: cerchi di diverse dimensioni – 18”, 19” o 20” -, piastre paracolpi esclusive, griglia a nido d’ape e finestrini cromati e tinte della carrozzeria dedicate. Internamente invece, l’allestimento prevede un pomello del cambio in cristallo dal design innovativo e suggestivi dettagli in legno, introdotti per la prima volta da Volvo sul pluripremiato SUV medio XC60. Così come numerosi saranno gli accessori, come i cerchi in lega neri taglio diamante da 21” e il nuovo kit di personalizzazione che include piastre paracolpi in acciaio inox spazzolato e terminali di scarico doppi integrati.

Alexander Petrofski aggiunge: “La nuova XC40 è una vettura giovane che risulta perfetta per chi ha un forte senso di individualità. Vogliamo dare ai nostri clienti la possibilità di esprimere la propria personalità come desiderano – con discrezione o in altro modo – e perciò desideriamo offrire loro più scelta, sia in termini di prestazioni che di stile.

Giornalista Pubblicista Docente di educazione e sicurezza stradale Membro della Commissione Sportiva ACI-CSAI Campania Co-autore e conduttore del format TV Motor & Fashion Direttore responsabile della testata giornalistica online Motor & Fashion Magazine (piattaforma crossmediale sul mondo dell'Automotive, dei Motori, del Motorsport, della Moda, del Lifestyle e degli Eventi) Istruttore di Guida Sicura, Guida Sportiva Guida Veloce, Drifting Istruttore di Guida Sicura/Difensiva (Certificazione AIASCERT/Milano n° 008/2016) Istruttore di guida sicura della scuola di pilotaggio ASC Quattroruote Co-fondatore e Direttore Commerciale di "Guidare Sicuri" prima Scuola di Pilotaggio auto della Campania Referente tecnico ACI-Delegazione Napoli per la formazione negli istituti scolastici Formatore Driver Tester

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


TOP