Volvo XC40, l’elegante e raffinato SUV della casa svedese

Il segmento dei SUV/Crossover chiama, e le Case rispondono. Proprio così. In questi ultimi anni abbiamo difatti assistito ad un escalation di nuove proposte da parte della case automobilistiche, attraverso il lancio progressivo sul mercato di modelli estremamente poliedrici, in grado di soddisfare esigenze sempre più diversificate, oltre che garantire, in ossequio alle recenti normative, elevati standard di sicurezza. Volvo Cars è uno di quei costruttori di automobili che ha, da sempre, creduto nella versatilità di queste varianti di carrozzeria. Lanciando, nel 2002, il SUV full size XC 90, nel 2008 il middle XC 60 e, per colmare un vuoto di segmento e per contrastare una concorrenza sempre in assetto da guerra, questo autunno il ‘piccolo’ XC 40. Il nuovo modello, secondo la casa svedese specializzata in vetture di lusso, è in grado di garantire un’esperienza di guida raffinata ed esclusiva, oltre che sicura, grazie ai nuovi standard di sicurezza introdotti dal produttore, nel segmento dei suv compatti di lusso.

Un ‘piccolo’ SUV, in grado di rispondere con carattere alle continue sfide a cui sottopone la moderna vita cittadina, rendendo piacevole e rilassante la guida grazie anche alle pluripremiate tecnologie di sicurezza, connettività e infotainment, che la casa svedese ha mutuato direttamente dai nuovi ed acclamati modelli della Serie 90 e 60.

Dichiara Håkan Samuelsson, Presidente e CEOL’XC40 è la nostra prima auto in questo segmento in rapida crescita e si focalizza chiaramente su una facile e dinamica gestione dei frenetici contesti di traffico tipici dei centri urbani contemporanei. Ispirandosi a quello che è sempre stato il punto di forza di Volvo, ovvero l’eccellenza nell’ambito della sicurezza, il nuovo XC40 offrirà i migliori standard di sicurezza possibili congiuntamente a un’interfaccia di semplice utilizzo e comodi servizi in connettività” .

Disponibile ad un prezzo a partire da 31.200 €, con la versione T3, dotata di un motore a benzina da 115 Kw (156 cv), la XC40 può essere acquistata anche con un’unità propulsiva a benzina da due litri turbo, declinata in due livelli di potenza (T4 da 190 cv e T5 da 247), e di una diesel turbo da 150 cv (D3) e 190 cv(D4).

 

 

Giornalista Pubblicista Docente di educazione e sicurezza stradale Membro della Commissione Sportiva ACI-CSAI Campania Co-autore e conduttore del format TV Motor & Fashion Direttore responsabile della testata giornalistica online Motor & Fashion Magazine (piattaforma crossmediale sul mondo dell'Automotive, dei Motori, del Motorsport, della Moda, del Lifestyle e degli Eventi) Istruttore di Guida Sicura, Guida Sportiva Guida Veloce, Drifting Istruttore di Guida Sicura/Difensiva (Certificazione AIASCERT/Milano n° 008/2016) Istruttore di guida sicura della scuola di pilotaggio ASC Quattroruote Co-fondatore e Direttore Commerciale di "Guidare Sicuri" prima Scuola di Pilotaggio auto della Campania Referente tecnico ACI-Delegazione Napoli per la formazione negli istituti scolastici Formatore Driver Tester

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


TOP