WSBK, Tom Sykes ritrova la vittoria in Gara 2 ad Assen

Un ritrovato Tom Sykes torna alla vittoria comandando dall’inizio alla fine Gara 2 di Assen, un tracciato che si conferma nelle corde della Kawasaki ed un po’ ostico per la Ducati.

La casa di Akashi lascia l’Olanda con una doppietta che da un lato ci restituisce un Sykes convincente e dall’altro consente a Rea di prendere il largo in classifica, visto che sono già 30 i punti che separano Rea dal più immediato inseguitore, Chaz Davies. Quest’ultimo porta a casa un terzo ed un quinto posto, su una pista che in passato gli ha procurato più amarezze che soddisfazioni.

Sykes imprendibile, Rea limita i danni

La lotta per la vittoria si è risolta subito al via con Sykes che si involava martellando passaggi in 1.36 basso con grande regolarità. Rea e Davies partivano dalla terza fila ma solo il campione del mondo riusciva a portarsi subito tra i primi mentre il gallese della Ducati faticava nei sorpassi e perdeva presto contatto. Solo Van Der Mark resisteva per qualche giro alla veemente rimonta di Rea con i due che come ieri ingaggiavano un bel duello. Una volta sbarazzatosi dell’olandese Rea si piazzava in seconda posizione dietro al compagno di squadra ormai irraggiungibile. Terzo chiudeva Van Der Mark ed in quarta posizione era ancora una volta quella di Xavi Fores la miglior Ducati all’arrivo. Quinto posto per Davies alla prese con qualche problema tecnico nel finale di gara.Buon sesto posto per Jordi Torres con la MV davanti ad un Marco Melandri in grande difficoltà. Baz, Razgatioglu e Savadori chiudevano la top ten dalla quale restavano fuori Giugliano ed un Rinaldi stavolta un po’ sotto le attese.

Alfonso Paduano
[email protected]

Giornalista Pubblicista Docente di educazione e sicurezza stradale Membro della Commissione Sportiva ACI-CSAI Campania Co-autore e conduttore del format TV Motor & Fashion Direttore responsabile della testata giornalistica online Motor & Fashion Magazine (piattaforma crossmediale sul mondo dell'Automotive, dei Motori, del Motorsport, della Moda, del Lifestyle e degli Eventi) Istruttore di Guida Sicura, Guida Sportiva Guida Veloce, Drifting Istruttore di Guida Sicura/Difensiva (Certificazione AIASCERT/Milano n° 008/2016) Istruttore di guida sicura della scuola di pilotaggio ASC Quattroruote Co-fondatore e Direttore Commerciale di "Guidare Sicuri" prima Scuola di Pilotaggio auto della Campania Referente tecnico ACI-Delegazione Napoli per la formazione negli istituti scolastici Formatore Driver Tester


TOP